Rimini. Riaperte ufficialmente le porte del cinema Fulgor

Rimini. Riaperte ufficialmente le porte del cinema Fulgor

RIMINI. Alla presenza del Ministro ai Beni culturali Dario Franceschini, ha riperto ufficialmente i battenti il Cinema Fulgor, nel giorno dell’anniversario della nascita di Federico Fellini. Il Ministro Franceschini ha annunciato un incremento di 3 milioni di euro del finanziamento del Museo Internazionale dedicato al regista.

 

“Buon compleanno, Federico. E buon compleanno Cinema Fulgor per i tuoi 104 anni”. Così il giornalista Andrea Purgatori ha salutato la giornata di riapertura del Cinema Fulgor di Rimini, la sala dove il giovane Federico Fellini si nutrì di sogni e di miti di celluloide, oggetto di un intervento di restauro e di suggestiva rigenerazione che lo ha restituito a Rimini proprio nel giorno dell’anniversario della nascita del regista.

La giornata di apertura ha avuto una coinvolgente preview ieri sera quando, dopo uno spettacolo itinerante con attori in abiti di personaggi felliniani che ha toccato vie e piazze del centro storico della città, allo scoccare della mezzanotte le ‘creature’ del Maestro, a una a una, sono rientrate nella loro casa, il Fulgor.

Questa mattina, dopo una introduzione lasciata alle immagini e ai suoni di uno zibaldone che ha attraversato la storia del cinema, hanno preso la parola gli ospiti, preceduti dall’intervento del sindaco Andrea Gnassi. “Il cinema è fatto di sogni. A volte accade il contrario: accade cioè che il cinema sia di ispirazione ai nostri sogni – ha esordito il sindaco – Anche le città, come il cinema sono fatte di sogni, che si devono trasformare in segni. La scelta che ha fatto Rimini, con il Fulgor, con il Museo Fellini, con la rigenerazione dei contenitori culturali, va in questa direzione. Diceva Victor Hugo che ‘il futuro è una porta, il passato è la chiave per aprirla’. L’idea di città che Rimini sta portando avanti è quella della porta e della chiave. L’Italia può stare dentro questo processo di cambiamento investendo sulla bellezza, sulla cultura, sulla sua storia. Rimini sta cambiando senza rinunciare al suo passato. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a questa meraviglia, da chi ci ha lavorato, ai sindaci che mi hanno preceduto“.

Leggi comunicato

 

La fotogallery

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy