San Marino. video mapping “Giappone San Marino: intrecci”

[c.s.] Giappone – San Marino: intrecci videomapping sul pianello

30 giugno 2018 | ore 22:30 | Piazza della Libertà | San Marino Città

Il Palazzo Pubblico, sede delle principali Istituzioni sammarinesi, diviene strumento narrativo per raccontare alcuni aspetti significativi delle relazioni tra il Giappone e la Repubblica di San Marino, con uno sguardo ai valori di Libertà, Diritti umani e Sviluppo sostenibile, condivisi nelle celebrazioni del decennale dell’iscrizione del Titano nella Lista del Patrimonio UNESCO.

Cultura e Armonia, Unione e Differenze, Persone e Connessioni i temi che guidano il racconto visivo e sonoro.

Intrecci e relazioni prendono forma attraverso immagini, luci e suoni guidati da un flusso continuo di forme organiche e geometrie che corrono sulla facciata del Palazzo a legare in un unico abbraccio l’immaginario estetico giapponese a quello mediterraneo.

 L’evento, che avrà luogo il 30 giugno 2015 alle ore 22:30, è progettato e sviluppato nel corso di un Workshop sotto la guida dei designer prof.i Raffaele CafarelliAngela Gennaretti,Stefano Luca e Elena La Maida, ideato e curato da Riccardo Varini.

 Il videomapping è una tecnica video che utilizza oggetti, edifici, paesaggi, come supporto per proiettare immagini animate, realizzando un suggestivo rapporto tra la realtà fisica e la virtualità delle immagini.

 Nel caso di Palazzo Pubblico le immagini del racconto visivo illustreranno differenti visioni che i due Stati condividono suggerendo una riflessione sugli elementi che accomunano globalmente i cittadini del mondo, promosse in particolare da organizzazioni quali l’UNESCO.

 L’evento è patrocinato dalla Segreteria di Stato Istruzione e Cultura in collaborazione con i Corsi di laurea in Design dell’Università della Repubblica di San Marino e ricade nell’ambito della manifestazione culturale “Nippon Matsuri Festival”, giunta alla sua quarta edizione, che ogni anno vede aumentare il numero dei partecipanti e l’interesse del popolo giapponese verso San Marino.

BUONA VISIONE!

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy