San Marino. Europei Under 18: San Marino, reazione perfetta

San Marino. Europei Under 18: San Marino, reazione perfetta

SAN MARINO. Con Malta la Nazionale sammarinese rientra nei giochi degli Europei Under 18. Oggi previsto la partita con Cipro.

[c.s.] Perfetta reazione della Nazionale U18 di coach Simone Porcarelli che, dopo la partitaccia con Cipro, domina Malta e aspetta l’Armenia per giocarsi l’accesso alla finale 5°/6° posto. 
A dispetto del parziale favorevole ai maltesi, San Marino approccia bene la gara, ma nel primo quarto sbaglia tanto, 5/24 al tiro, anche se costruisce bene le conclusioni.
Nel secondo quarto poco alla volta i Titani trovano anche la precisione e negli ultimi 5′ di primo tempo costruiscono un 13-2, con 4/6 da tre, attaccando bene i cambi di zona di Malta. All’intervallo lungo i biancoazzurri sono avanti di 12 sul 38-26.
Nel terzo quarto San Marino continua a spingere per approfittare delle rotazioni corte degli avversari che cambiano appena 7/8 giocatori: la scelta paga alla grande perché all’ultima pausa il vantaggio scollina oltre i 20 punti, 64-41. I Titani fanno tutto bene, tirano con buone percentuali, soprattutto da due, vanno con aggressività a rimbalzo d’attacco e trovano un ottimo contributo da ciascuno, potendo contare su rotazioni efficaci in cui ogni giocatore trova il proprio spazio e la propria dimensione. I biancoazzurri si aggiudicano anche l’ultima frazione e portano a casa una netta vittoria.
«Partita approcciata bene, a dispetto del parziale iniziale – spiega coach Porcarelli -: siamo stati bravi a non deconcentrarci, a restare nei giochi e a difendere aspettando che le cose venissero. Abbiamo tenuto i loro due migliori giocatori a 10 punti complessivi, a riprova dell’ottimo lavoro difensivo. Non era facile ritrovare la lucidità dopo la partita con Cipro, i ragazzi sono stati molto bravi».
San Marino tornerà dunque in campo oggi, sabato 28, alle ore 12.00 per il match con l’Armenia.

SAN MARINO-Malta 77-49 (11-19; 27-7; 26-15; 13-8)
San Marino: Giovannini 2, Toccaceli, Lioi, Palmieri 13, Ugolini 15, Francini 7, Fiorani 6, Maiani 1, Clementi 3, Felici 21, Botteghi 6, Guida 3. All. Porcarelli
Malta: Formosa 7, Laferla, Ian Pace 2, Formosa 8, Zammit 2, Dimech 24, Xuereb 2, Is. Pace 2, Scerri, Brincat, Abela, Attard 2. All. Ferrante
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy