San Marino, Banca Centrale: revoca con effetto immediato del Direttore Generale avv. Roberto Moretti

San Marino, Banca Centrale: revoca con effetto immediato del Direttore Generale avv. Roberto Moretti

SAN MARINO. Revoca dell’incarico  del Direttore Generale della Banca Centrale della Repubblica di San Marino, avv. Roberto Moretti.   Il Consiglio Direttivo lo aveva nominato  nella seduta del 4 dicembre 2017: durata dell’incarico, 6 anni. Aveva ottenuto il gradimento del Consiglio Grande e Generale il 12 dicembre scorso ed aveva preso pienamente possesso delle sue funzioni il 13 dicembre 2017. Le prime indiscrezioni erano trapelate nei primi giorni della settimana scorsa  in Consiglio grande e generale con l’intervento di Denise Bronzetti del Partito socialista. Il consigliere aveva chiesto al segretario di Stato alle Finanze Simone Celli di dare lumi all’aula su quello che stava succedendo in Bcsm. Non ebbe risposta. 

Sul sito dell’Istituto è comparsa,  durante la notte,  la seguente  comunicazione:  “Il Consiglio Direttivo, nella seduta del 21 settembre 2018, ai sensi dell’art. 14 comma 6 della Legge 96/2005, ha deliberato la revoca con effetto immediato del Direttore Generale avv. Roberto Moretti“.

Da San Marino Rtv (aggiornamento delle ore 19):”Sotto accusa l’operato di Moretti degli ultimi mesi, passato al setaccio dal Consiglio Direttivo che con ogni probabilità proseguirà nella sua funzione di controllo. Non si esclude che il dirigente rimosso possa presentare ricorso contro la revoca e nemmeno la possibilità che ora si possano aprire, di qui in avanti, nuovi scenari. Ormai praticamente certo che ad assumere l’interim della Direzione Generale sia Raffaele Mazzeo, attualmente ispettore membro del Coordinamento di Vigilanza”. Ed ancora: “”Né io, né i membri del Consiglio Direttivo intendiamo aggiungere altro rispetto a quanto appare nel comunicato – fa sapere il Presidente Bcsm, Catia Tomasetti – ciò in ragione del rispetto dovuto al ruolo di Direttore Generale ma, soprattutto, al rispetto dovuto alla Banca Centrale che siamo onorati di rappresentare”. “

Questo il curriculum dell’avv. Moretti:  Ha iniziato la propria carriera quale Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri e nel settore legale della Direzione Generale di un Ente Pubblico Economico, successivamente ha ricoperto la funzione di Dirigente Responsabile dell’Area Risorse Interne dell’Associazione Bancaria Italiana in staff al Direttore Generale. Negli ultimi 20 anni ha consolidato una serie di esperienze nelle risoluzioni delle crisi bancarie nella qualifica di Segretario Generale del Fondo Interbancario Tutela Depositi, dal 2001 al 2014, e Segretario Organi Statutari, dal 1994 al 2001.È stato eletto Presidente per più mandati, tra il 2004 e il 2014, dell’European Forum Deposit Insurers e dal 2014 ne è Presidente Onorario.È stato membro, tra il 2009 e il 2012, del Comitato Esecutivo dell’International Association Deposit Insurers. Dal 14 settembre 2017 alla nomina in Banca Centrale è stato membro del Consiglio di Amministrazione della Repubblica di San Marino.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO, composizione: 

Catia Tomasetti – Presidente
Nicola Cavalli – Consigliere
Francesco Mancini – Consigliere
Martina Mazza – Consigliere
Giacomo Volpinari – Consigliere

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy