San Marino pronto a rifornire l’Italia per la cannabis. Il Resto del Carlino, Monica Raschi

San Marino pronto a rifornire l’Italia per la cannabis. Il Resto del Carlino, Monica Raschi

SAN MARINO. Monica Raschi, Il Resto del Carlino: Trattativa in corso, la Repubblica prepara le piantagioni / Cannabis terapeutica sul Titano. San Marino pronto a rifornire l’Italia / «Contatti col sottosegretario alla sanità Bartolazzi». Oggi Roma acquista in Olanda

Il Titano è pronto a coltivare cannabis terapeutica, produrre i farmaci derivati e venderli all’Italia. Ne hanno parlato il ministro alla Sanità sammarinese, Franco Santi e il sottosegretario alla Salute italiano Armando Bartolazzi, entrambi presenti all’assemblea europea dell’Organizzazione mondiale della Sanità che si è tenuta a Roma.
Un nuovo business per la Repubblica di San Marino, ministro Santi? «L’Italia ha bisogno di creare altri hub di produzione al fine di soddisfare una richiesta che va, e andrà, sicuramente crescendo. Noi ci siamo fatti avanti per coltivarla e ne abbiamo parlato con il sottosegretario Bartolazzi».
Quindi San Marino sarebbe già in grado di partire con la produzione? «Sì, perché è una questione avviata da tempo per noi. Il governo, lo scorso anno, ha istituito una commissione ‘per lo studio e la produzione delle sostanze psicotrope a scopo terapeutico’, quindi siamo in grado di partire». (…)
Quante persone potrebbero essere impiegate nella produzione? «Diverse, anche se i numeri non sono ancora stati perfettamente specificati. Ma non c’è solo questo aspetto: si tratterebbe di una produzione di farmaci a fini terapeutici. Il tema della salute sta molto a cuore a San Marino: per noi si tratta di una questione di grande prestigio».
Ci sarà anche un guadagno, oltre al prestigio… «Beh, questo è chiaro. Come ora l’Italia paga un’azienda olandese per rifornirsi delle quantità mancanti rispetto alla richiesta dei pazienti, in futuro potrebbe pagare noi».

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy