Repubblica Futura: “Esiti positivi del Rapporto Aquilar”

Il percorso negoziale che la Repubblica sta conducendo con le Istituzioni europee, insieme a Monaco e Andorra, discusso recentemente presso la sede del Parlamento Europeo, è oggetto di una Raccomandazione che afferma e sottolinea gli obiettivi che conseguiranno alla definizione dell’Accordo di Associazione.

Lo afferma Repubblica Futura in una nota, dando una valutazione positiva al cd. Rapporto Aguilar “che richiama, insieme alla salvaguardia di sostanziali prerogative, alle clausole di temporaneità e all’adattamento progressivo, una serie di prospettive e di opportunità   di primaria rilevanza in capo ad imprese, categorie professionali, lavoratori e cittadini sammarinesi”.

“Nel prendere atto della sensibile accelerazione impressa al negoziato, anche in virtù di una più forte determinazione impressa dalla Commissione Europea e in base anche alle richieste poste da San Marino nel corso delle trattative intensificatesi negli ultimi due anni, – continua la nota – è bene rimarcare alcune specificità che la Raccomandazione richiama, nella convinzione di un percorso che offrirà significative condizioni di parità con gli Stati membri.

Nella raccomandazione Aguilar sull’accordo di associazione tra l’Unione Europea, Andorra e San Marino, approvata lo scorso 13 marzo dal Parlamento europeo, vengono enfatizzati aspetti fondamentali per la Repubblica e per il futuro dei suoi cittadini”. 

Leggi il comunicato integrale

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy