SEM Caffè, il locale che in sei mesi è già un fenomeno

SEM Caffè, il locale che in sei mesi è già un fenomeno

 

Pur avendo aperto da poco più di sei mesi, il locale SEM Caffè è già diventato un punto di riferimento per tantissimi sammarinesi e non solo.

Inaugurato l’11 ottobre del 2018, sorge all’interno del Centro Diade, in via Cesare Cantù tra Dogana e Galazzano. A testimoniarne il successo è l’afflusso costante di avventori che lo popolano dalla mattina preso al tardo pomeriggio tutti i giorni della settimana. 

Samuel Lazzaro è il giovane gestore e protagonista di questo ottimo risultato. A soli 27 anni vanta già oltre 10 anni di esperienza nel settore della ristorazione e dei bar a San Marino. Ovunque si è distinto per il suo carattere solare e il suo savoir-faire con i clienti. “Ho iniziato in Città – racconta – e poi ho lavorato in diversi locali fino al 2018. Dopo la fine dell’ultima esperienza l’imprenditore Marco Felici mi ha contattato dicendomi che c’era la possibiità di aprire questo posto. Non me lo sono fatto dire due volte”.

Samuel ha messo tutto se stesso e la sua esperienza nel locale. Niente è lasciato al caso. A partire dal nome. SEM è il diminutivo di Samuel ma che l’acronimo di Share Eat Meet ovvero Condividi Mangia Incontra, le tre parole d’ordine su cui il locale basa la propria filosofia. L’arredamento e l’ambiente sono curati, informali e accoglienti. Poi c’è lo staff: giovane, affiatato e preparato.  

Ma da solo questo non basta a far diventare un locale di successo. Fondamentale è il cibo. La qualità e la varietà offerte a tutte le ore del giorno sono davvero fuori dal comune. “Si parte la mattina prima delle 7 – spiega Samuel – con le colazioni dolci a base di paste e brioches. Dalle 7:30 è possibile gustare le colazioni americane, ideali per chi ama il salato già alla mattina e chi deve avere le energie per una dura giornata di lavoro. In questo caso sforniamo ogni mattina 4/5 piatti con prodotti a km zero, con tanti pani diversi e gli estratti del giorno. Garantiamo un servizio molto veloce perché abbiamo le piastre sempre pronte all’uso”.

Poi arriva il pranzo. E qui l’offerta è davvero per tutti i gusti. “Abbiamo primi piatti, con pasta rigorosamente fatta in casa e per cui abbiamo ricevuto i complimenti degli organizzatori del Campionato italiano della pasta, – continua Samuel – con sughi di terra e di mare. Poi abbiamo i secondi. E qui offriamo carne, pesce o piatti vegetariani sempre con qualità e fantasia. Tutto anche da asporto”.

Tempo di sparecchiare ed è l’ora della merenda. “Anche qui offriamo tanti piatti golosi e fatti in casa, come i bagel farciti in tanti modi. E poi pancake, yogurt, waffle. Questa offerta sta andando forte tra i professionisti ma anche tra i giovani che fanno il pieno di energia dopo la scuola”.

Con la sera arriva l’ultimo servizio: l’aperitivo. “Qui offriamo un vasto assortimento di stuzzichini e piatti veri e propri. Mentre per il bere abbiamo una ampia scelta. Tant’è che in molti ci chiedono un servizio da asporto oppure prenotano direttamente la sala per apericene in occasione di compleanni, lauree o feste private”. La chiusura serale è alle 20/20:30 dal lunedì al giovedì, alle 21:30/22 il venerdì e il sabato mentre la domenica pomeriggio il locale è chiuso oppure riservato per le prenotazioni. 

Anche le cose stanno andando molto bene Samuel e i suoi ragazzi non si montano la testa. “Siamo veramente soddisfatti di vedere tanta gente che ci apprezza, in particolare ci fa piacere notare che molti vengono da fuori San Marino. Abbiamo anche ricevuto richieste per creare locali con lo stesso stile in altre città ma per ora vogliamo concentrarci sul SEM Caffè e continuare a farlo crescere”.

E per crescere Samuel punta sulla qualità del servizio. “Chiedo il 100% ai miei collaboratori perché voglio dare loro il 100%. Sono disposto a far crescere e formare i giovani a questo mondo, anche se non è facile trovare personale”. Di cose da insegnare, il giovane titolare, ne ha. Ha partecipato anche quest’anno all’Espresso Italiano Champion, il concorso organizzato dall’Istituto Nazionale Espresso Italiano e dall’Associazione Italiana Barmen e Sostenitori (Aibes). Ha vinto le selezioni al Sigep e ora deve andare il 15 e 16 maggio a Bologna per le fasi successive. La finale quest’anno sarà a Bangkok il 28 luglio.

 

 Inoltre Samuel frequenta anche la Drink factory, corso per cocktail a Bologna, “ed ho invitato anche altri amici baristi di San Marino – continua – perché credo che può fare bene a tutti quanti. La concorrenza – sottolinea – non deve spaventare, anzi. Potremmo fare come hanno fatto a Santarcangelo, cioè creare un distretto del cibo con qualità e differenti offerte”.

 

digià

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy