San Marino. Under 12: il Pennarossa/Virtus è di nuovo campione

San Marino. Under 12: il Pennarossa/Virtus è di nuovo campione

“Il settore giovanile della Titano Academy bissa il successo stagionale nel campionato U12, confermando il titolo sammarinese ottenuto nella fase primaverile dell’annata passata.

Così – si legge in un comunicato della Federazione Sammarinese Giuoco Calcio -, dopo l’alloro conquistato nel trofeo di clausura 2018-19, i neroarancio allungano la serie positiva con quello di apertura 2019-20. I ragazzi di Daniele Abbondanza conducono in porto una prima metà di stagione che anche in regular season aveva premiato il Pennarossa/Virtus con il primo posto. Elemento potenzialmente determinante in caso di reiterata parità sui tre tempi di gioco della finalissima: condizione che, specie nelle ultime due frazioni di gioco, ha rischiato di trovare applicazione.

La Juvenes-Dogana 1 di Sartori, seconda nella stagione regolare, ci prova al 4’ col tiro-cross di Raschi che non trova porta né compagni, andando poi sotto nel punteggio al quarto d’ora del primo tempo grazie alla punizione di Meloni. Da posizione estremamente defilata, la sua traiettoria incoccia sulla schiena di Baldazzi che mette fuori causa Pesaresi. Esplode la panchina dei neroarancio che può festeggiare la vittoria nel primo dei tre tempi di gara, avvicinando il titolo alla bacheca del Pennarossa/Virtus.

Scoppiettante il secondo tempo, nel quale la Juvenes-Dogana non può permettersi un’ulteriore sconfitta parziale che eleggerebbe gli avversari campioni di San Marino con 18’ d’anticipo. Non può nemmeno dirsi fortunatissima la squadra di Serravalle, che sbatte sulla traversa con Colombini in avvio di frazione. Poco più tardi il centrocampista di Sartori ci prova ancora su piazzato, trovando la presa in due tempi di Balducci.

Pericolosissimo il Pennarossa/Virtus in ripartenza, sfiorando il palo con De Biagi Della Balda dal limite dell’area. Lo stesso numero 3 avvia poi l’azione che porta alla conclusione ravvicinata di Berardi, murato da Benedettini. L’estremo difensore biancorossazzurro non può poi nulla sul contropiede guidato da Meloni, che recupera palla e manda in porta De Biagi Della Balda – abilissimo nel toccare quel tanto che basta il pallone per trafiggere in diagonale il portiere avversario -. Duro colpo per la Juvenes-Dogana un minuto prima dello scadere. I ragazzi di Sartori però non demordono e posticipano il verdetto finale al terzo tempo, trovando il modo di segnare in pieno recupero con Colombini – che corregge in rete un diagonale al volo di Mattei -. C’è ancora partita a Falciano, anche grazie a Benedettini, bravo a disinnescare il tentativo diretto in porta dalla bandierina del solito Meloni, su cui si chiude la seconda delle tre frazioni di gara.

Nell’ultimo parziale la Juvenes-Dogana 1 ha l’obbligo di vincere con due reti di scarto per arrogarsi il titolo di campione, visto che un eventuale successo di misura avrebbe comunque premiato i neroarancio in virtù della miglior posizione in classifica. I ragazzi di Sartori partono alla grande, portandosi in vantaggio col diagonale di Raschi che fulmina Cenci e si insacca all’incrocio dei pali. Ora è tutto da rifare.

Il Pennarossa/Virtus prova a scuotersi con Meloni, che spara alto col destro. Poco dopo la Juvenes-Dogana 1 ha l’opportunità per raddoppiare, ma Raschi non si avvede dell’inserimento centrale di Molinari centrando il polpaccio di Montali in chiusura. Avvisaglie di come sarebbe finita, il club di Serravalle le intravede al 6’ quando la punizione di Colombini colpisce in pieno la traversa e – dopo essersi impennata – torna ad incocciare sul legno orizzontale della porta neroarancio.

Episodio che rimette in partita i ragazzi di Abbonanza, pericolosissimi al 9’ con la sventola di Grandoni: strepitosa la replica di Pesaresi, lesto a rialzarsi e a compiere un vero miracolo sul tentativo di tap-in di Poggiali. L’estremo serravallese replica poi al 12’ sulla volata di Grandoni, che ci prova con potenza da posizione defilata.

La partita svolta sul calcio di punizione conquistato da Ciacci, che lo stesso figlio d’arte trasforma con un diagonale perfetto che sorprende Pesaresi. Gol scudetto, come a suo tempo faceva il papà, che taglia fuori una Juvenes-Dogana 1 ora alla ricerca di due reti in cinque minuti. Di fatto, la reazione produce un’immediata opportunità: Molinari scappa in fascia e centra per Baldazzi che controlla e batte a lato col mancino. Titoli di coda in un finale nel quale il Pennarossa/Virtus gestisce e festeggia, centrando il secondo successo consecutivo in campionato. Premiazioni post partita che hanno coinvolto anche il Cailungo, vincitore della classifica Fair Play.

 

U12, finale autunnale | Virtus/Pennarossa – Juvenes-Dogana 3-2 (1-0, 1-1, 1-1)

 

VIRTUS/PENNAROSSA

Cenci, Zeppa, De Biagi Della Balda, Montali, Stefani, Meloni, Balsimelli, Baldini, Ciacci, Berardi, Balducci, Gasperoni, De Biagi, Poggiali, Franca, Grandoni

Allenatore: Daniele Abbondanza

 

JUVENES-DOGANA 1

Pesaresi, Bollini, Onano, Grana, Zavoli, Raschi, Molinari, Colombini, Baldazzi, Petrov, Mattei, Benedettini, Falcioni, Colonna

Allenatore: Dario Sartori

 

Arbitro: Luca Zani

Assistenti: Andrea Zaghini e Carmine Nuzzo

Marcatori: 15’ Meloni; 35’ De Biagi Della Balda, 36’ Colombini; 37’ Raschi, 49’ Ciacci

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy