P.A.: alcune cose che vengono proposte ai cittadini, in realtà sono già fatte

P.A.: alcune cose che vengono proposte ai cittadini, in realtà sono già fatte

SEGRETERIA DI STATO PER GLI AFFARI INTERNI
COMUNICATO STAMPA
P.A.: alcune cose che vengono proposte ai cittadini,
in realtà sono già fatte
In merito alle posizioni espresse da Civico 10 sulla PA,  si registrano con favore alcune convergenze del Movimento sulla riforma già in vigore, benché venga  criticata in toto,  ma si fa notare che sono pubblicizzate come “proposte” e quindi come mancanti, cose già realizzate. Forse è per fare confusione e non riconoscere i meriti altrui oppure è per la  scarsa conoscenza della materia.  
Ma, affinché non si alimenti nei cittadini il dubbio sul fatto che alcuni interventi sono stati effettivamente  attuati, è doverosa la presente precisazione.  
Si prenda, ad esempio, la “presunta proposta” di abolire le indennità ad personam. Tali indennità sono già state soppresse. Infatti, sono state eliminate tutte le indennità che erano state create con vecchie delibere del Congresso di Stato per alcuni dirigenti e dipendenti con nome e cognome.
E’ scorretto tentare di far credere il contrario. Stessa cosa per la “presunta proposta” sulla retribuzione di risultato dei dirigenti, anche questa già introdotta e regolamentata.  La valutazione del personale è già introdotta e sarà applicata dalla Direzione Generale della Funzione Pubblica.
Ognuno ha diritto alle proprie opinioni, ma c’è differenza fra ciò che è vero nero su bianco e ciò che viene distorto.
Tuttavia, non si può rispondere ogni volta che la realtà viene distorta per far campagna elettorale.  Si comprende quanto sia facile scagliarsi sulla PA in momenti di crisi e criticare una riforma ampia e complessa che ovviamente costituisce un merito storico per l’avversario politico.
Certamente le innumerevoli ed importantissime innovazioni della riforma appena entrata in vigore necessitano di tempo per vederne i risultati concreti. Al Governo della prossima legislatura spetterà questo compito, il compito di far avanzare la PA sulla strada già tracciata dell’organizzazione,  economicità, trasparenza, responsabilità ed autonomia.  
San Marino, li 28 agosto 2012

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy