Per Banca di San Marino nuovo piano industriale e attenzione al territorio: “Il focus è sui clienti”

Per Banca di San Marino nuovo piano industriale e attenzione al territorio: “Il focus è sui clienti”

“Aiutare il tessuto economico del Paese, specialmente quello delle aziende. Con questo obiettivo è nato un nuovo prodotto, Sos EnergiaPer questo abbiamo pensato a spese di istruttoria minime, erogazione del finanziamento veloce ed a tasso agevolato. Anche per i non clienti Banca di San Marino”.

Così Claudio Micheloni, nuovo responsabile commerciale dello storico istituto di credito sammarinese con sede a Faetano, racconta la nascita dello strumento per sostenere le imprese sammarinesi in questo particolare momento.

“Il progetto – racconta a Libertas – è nato da una domanda che ci facciamo sempre: come possiamo essere d’aiuto al territorio? Quali sono le esigenze del Paese? Questa è la mission di Bsm da sempre, fin dalla sua nascita.
In questa fase storica, già alla fine dell’estate scorsa, ci siamo resi conto che il caro energia avrebbe avuto un impatto notevole, specie sulle aziende. Così abbiamo pensato ad un prodotto con condizioni agevolate per affrontare e gestire l’impatto delle prime bollette maggiorate, attivato già dal mese di novembre.
Le bollette vanno ovviamente pagate ma un conto è farlo in un’unica soluzione, altro è farlo con una diluizione nel tempo a tasso agevolato”.
Una cosa che Micheloni sottolinea è che il prodotto è destinato anche ai non clienti BSM. “È pensato per tutto il tessuto socio-economico del paese. Per noi questo vuol dire essere banca del territorio“.

Una caratteristica che sta particolarmente a cuore al nuovo responsabile commerciale: “Sono sammarinese ma vengo da Milano e sono entrato in Banca di San Marino nel 2009. L’ho scelta proprio perché era la banca del territorio per eccellenza. Oggi sono residente qui con la mia famiglia, vivo il paese e questo è un valore aggiunto. Sono fiero di essere stato scelto come responsabile commerciale della banca”.

 

A proposito di bollette: accanto a Sos Energia, è anche stato rimodulato, rendendolo più conveniente, anche il mutuo Green Bank, il finanziamento destinato ad acquistare prodotti orientati alle energie rinnovabili e al risparmio energetico.

Naturalmente grande attenzione viene riservata anche alla clientela privata, fatta di giovani e famiglie, anch’essi messi alla prova dagli aumenti: sebbene infatti siano state attivate politiche di contenimento per l’aumento del gas, l’incremento dei costi luce potrà comunque comportare difficoltà in più situazioni. Per loro BSM è pronta con soluzioni personalizzate, valutate in base alle singole esigenze.

“Cerchiamo di aiutare imprese e cittadini – spiega Micheloni – con logiche commerciali che ovviamente devono conseguire un profitto ma che vogliono dare soluzioni all’utente. Per questo accogliamo con piacere anche consigli e suggerimenti dai clienti. Il focus è su di loro”.

Micheloni e la nuova strategia commerciale sono i primi effetti concreti del nuovo piano industriale di Banca di San Marino, nato su impulso del direttore Aldo Calvani, entrato in carica nel settembre 2022, e approvato dal Consiglio d’Amministrazione della Banca.
A sinistra il direttore Calvani, a destra il presidente di Bsm Francesca Mularoni
Per maggiori informazioni sui servizi di Banca di San Marino www.bsm.sm.
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy