Per San Marino, ‘Uniti per salvare la Cassa di Risparmio’

Per San Marino, ‘Uniti per salvare la Cassa di Risparmio’

Il Movimento Per San Marino propone una mobilitazione dei cittadini per salvare la Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino in difficoltà per lo scippo di Delta da parte dell’Italia.

 I  CITTADINI  INSIEME  PER  SALVARE  LA  CASSA  DI  RISPARMIO

Quale la vostra opinione?
“…per San Marino” è convinto che la
Cassa di Risparmio  è un bene comune di origine mutualistica e solidale che va preservato e potenziato nell’interesse di tutti i sammarinesi.
L’attuale confusa ed equivoca gestione dell’Istituto, l’omertà sulla stranissima ed enorme consulenza pagata alla 
Sopaf, le incompatibilità palesi di certa dirigenza, le pendenti azioni giudiziarie sull’Istituto, le note vicende dei bilanci, le nebulose proposte di ricapitalizzazione, dimostrano l’assoluta necessità di una svolta da realizzare con un chiaro e concreto progetto industriale.
Noi pensiamo che la Cassa di Risparmio debba diventare una public company, una banca sociale che deve gestire gli interessi dello Stato e quelli dei cittadini.
Pensiamo ad un capitale sociale sottoscritto dalla Fondazione San Marino, dalla SUMS, dalla Ecc.ma Camera, dall’Istituto per la Sicurezza Sociale, dalle organizzazioni sindacali, dalle associazioni di categoria, dalle Aziende Autonome, dalla Diocesi, da tutti i cittadini sammarinesi ovunque risiedano e dai residenti che intendono partecipare al rilancio della Cassa di Risparmio.
Pensiamo che la nuova Cassa di Risparmio così ristrutturata debba avere il compito di gestire con assoluta sicurezza i Fondi di Riserva delle pensioni prima che spariscano, di svolgere le funzioni di Tesoreria di Stato e di esercitare il ruolo di banca ordinaria uscendo dal capitale sociale di Banca Centrale  che va opportunamente ridimensionata.
Pensiamo infine che debbano essere definiti i tetti di partecipazione e che le azioni debbano essere nominative e non trasferibili ad esclusione della possibilità di riacquisto da parte della Cassa di Risparmio al valore commerciale definito in sede di bilancio.
Prima di formulare una proposta definitiva, “…per San Marino” desidera aprire un dibattito generale impostando un nuovo metodo di partecipazione dei cittadini alle scelte di fondo per il Paese che non possono essere lasciate agli sprovveduti padroni del Palazzo.
Ci appelliamo dunque alle competenze e alle opinioni dei cittadini per un aperto confronto sulla nostro profilo Facebook “Per San Marino” e anche per incontri diretti che verranno eventualmente richiesti.

San Marino, 14 Maggio 2012 

  L’Ufficio Stampa

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy