“Piccoli Stati e diplomazia” al Campus universitario di Forlì, presente anche un ministro di San Marino

“Piccoli Stati e diplomazia” al Campus universitario di Forlì, presente anche un ministro di San Marino

Anche il segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, ha partecipato alla conferenza su “Piccoli Stati e diplomazia” al Campus di Forlì della Scuola di Scienze Internazionali e Diplomatiche dell’Università di Bologna.

La segreteria di Stato per gli Affari Esteri fa sapere in una nota che, “nella giornata di ieri, mercoledì 18 ottobre 2023, il segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, ha preso parte alla conferenza su ‘Piccoli Stati e diplomazia’ al Campus di Forlì della Scuola di Scienze Internazionali e Diplomatiche dell’Università di Bologna”.

“L’evento inaugurale del ciclo di incontri organizzati dall’Alma Mater su ‘Come sarà il mondo di domani?’, è stato introdotto dal coordinatore del corso di laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche, Francesco Raschi, e moderato da Michele Chiaruzzi, alla presenza di numerosi studenti. L’incontro ha rappresentato l’opportunità di illustrare e condividere l’esperienza internazionale della Repubblica di San Marino nonché di spiegare l’importanza della diplomazia per gli Stati di modeste dimensioni. Difatti, la diplomazia rappresenta un bene inalienabile per la politica estera sammarinese”, si legge nella nota.

Beccari “ha rimarcato che San Marino difende costantemente i propri principi nel sostegno dei diritti umani, del diritto internazionale e delle libertà fondamentali; ciò spiega l’importanza della coerenza rispetto a tali valori e la necessità di preservarli anche nei fora internazionali di cui San Marino fa parte”.

“È stata altresì l’occasione di un confronto attivo per riflettere sulle sfide diplomatiche passate e presenti, sul significato della sovranità, sui concetti della diplomazia nonché sulle sue virtù. A tal proposito, Beccari ha rimarcato la dimensione umana e relazionale, sollecitando gli studenti a coltivare una qualità principale: l’empatia”, chiosa la segreteria Affari Esteri.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy