Prima ‘Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa (APCE) 2008

Prima ‘Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa (APCE) 2008

Comunicato stampa

Si sono aperti ieri a Strasburgo i lavori della 1^ parte della Sessione 2008 dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa (APCE) cui partecipano i Consiglieri Fabio Berardi (Presidente della Delegazione sammarinese) ed Alessandro Rossi.
Proprio in apertura di sessione, l’Assemblea ha proceduto all’elezione del nuovo Presidente dell’APCE, lo spagnolo Lluis Maria De Puig – designato dal Gruppo Socialista – che succede a René van der Linden.
A seguito dell’insediamento del nuovo Presidente e dell’adozione dell’ordine del giorno dei lavori, l’Assemblea ha preso in esame il rapporto dell’attività del Bureau e della Commissione Permanente. Su tale argomento ha preso la parola anche il Presidente della delegazione sammarinese Fabio Berardi, il quale, associandosi alle considerazioni espresse dalla Collega Lydie Err del Lussemburgo, è intervenuto in merito alle problematiche legate alla presentazione delle candidature per la nomina di Giudice alla Corte Europea dei Diritti dell’uomo. Problematiche, queste, che accomunano tutti i piccoli Stati che, per le ridotte dimensioni, hanno notevoli difficoltà a reperire candidati di livello omogeneo. La selezione, infatti, non avviene su milioni di persone ma, come nel caso sammarinese, su poche decine di migliaia. Il Presidente Berardi ha inoltre evidenziato che l’idea di obbligare un Paese a presentare, in alternativa, candidati di altri Paesi, sia contraria al principio di uguaglianza tra Stati membri e lesiva della sovranità nazionale. Ha quindi espresso l’auspicio che tale questione possa essere presa nella dovuta considerazione e che, proprio come richiesto dalla collega parlamentare del Lussemburgo, sia costituito un gruppo di riflessione ed approfondimento per discutere insieme su questo problema che accomuna i piccoli Stati membri.
Nella mattinata odierna il Consigliere Alessandro Rossi è stato nominato Vicepresidente della Commissione Migrazioni, a seguito della designazione del proprio Gruppo Politico di Sinistra Unita Europea.
Al centro dei dibattiti della giornata odierna vi è il rapporto sugli sviluppi relativi al futuro del Kosovo e quello relativo al surriscaldamento del pianeta ed alle catastrofi ecologiche. Tra le personalità invitate a partecipare all’Assemblea figurano: Frans Timmermans, Ministro degli Affari Europei dei Paesi Bassi, che nella giornata di ieri ha risposto alle domande dei parlamentari, Bamir Topi, Presidente dell’Albania, che interverrà domani e Michel Platini che nella giornata di giovedì prenderà la parola, nella sua veste di Presidente dell’UEFA, nel corso del dibattito sulla necessità di preservare il modello sportivo europeo.

Strasburgo, 22 gennaio 2008

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy