Rifiuti a Ravenna: Nereo Foschini, capogruppo Pdl al comune, Ravennanotizie.it

Rifiuti a Ravenna: Nereo Foschini, capogruppo Pdl al comune, Ravennanotizie.it

Foschini (PdL): “I rifiuti di San Marino a Ravenna”
giovedì 24 ottobre 2013
Nei giorni scorsi i ravennati hanno appreso dalla stampa che circa 3500 tonnellate di rifiuti non pretrattati provenienti da San Marino saranno bruciati nell’inceneritore di Hera a Ravenna: il tutto è avvenuto in conseguenza di una delibera che la Regione ha assunto il 14 ottobre per non venire meno ad un accordo del 2011 che vincola la Regione Emilia-Romagna allo smaltimento, ovviamente dietro un compenso di oltre 2 milioni di euro, dei rifiuti sammarinesi.
L’individuazione di Ravenna, la cui struttura peraltro non era inclusa nell’accordo tra la Regione e S. Marino sullo smaltimento dei rifiuti indifferenziati della Repubblica di S. Marino, è avvenuta senza nessun  coinvolgimento del Consiglio Comunale di Ravenna, né risulta siano stati acquisiti pareri dell’ASL e dell’ARPA.
Il trasferimento dei rifiuti verso il sito di Ravenna è già iniziato con un ritmo di 4 carichi quotidiani per smaltire il deposito temporaneo di San Giovanni e si protrarrà poi fino a Natale per consentire di fare fronte alla raccolta quotidiana.
L’operazione, stando a quanto ci è dato conoscere in mancanza di comunicati ufficiali, porterebbe nelle casse di Hera circa 300mila euro, mentre il Comune a titolo di compensazione riceverebbe 30mila euro.
Tenuto conto di quanto sopra e del conseguente clima di preoccupazione che si è venuto a creare nei cittadini per i danni che potrebbero derivare alla loro salute, il sottoscritto chiede alla S.V. quanto segue:
•quali siano le motivazioni che non hanno finora consentito una completa ed adeguata conoscenza dell’intera questione sia al Consiglio Comunale e tramite gli organi del decentramento alla cittadinanza;
•la natura e la tipologia dei rifiuti provenienti da S. Marino;
•la durata temporale del coinvolgimento della struttura ravennate;
•la finalizzazione delle somme introitate dal Comune a titolo compensativo.
Il sottoscritto chiede infine alla S.V. di farsi carico di proporre
ad Hera di destinare la somma di 300 mila euro ad un alleggerimento delle somme che i cittadini ravennati dovranno pagare per lo smaltimento dei rifiuti.
Il Capogruppo Gruppo Consiliare
Forza Italia
Nereo Foschini

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy