Rimini. 40 nuovi orti urbani per anziani nella zona di via Aldo Moro, la giunta comunale approva il progetto esecutivo.

Rimini. 40 nuovi orti urbani per anziani nella zona di via Aldo Moro, la giunta comunale approva il progetto esecutivo.

Continua a espandersi la rete di orti urbani dislocata sul territorio comunale, così da promuovere uno stile di vita sano e sostenibile tra i residenti e, allo stesso tempo, valorizzare il patrimonio verde cittadino.

Lo annuncia il comune di Rimini, precisando che “la giunta comunale ha recentemente approvato il progetto di fattibilità ed esecutivo per la realizzazione di nuovi orti per anziani nell’appezzamento di terreno tra via Cuneo, via Aldo Moro e via Lidice, dove sorgeranno 40 ‘spazi green’, ciascuno con una superficie di 35 metri quadrati, collegati tra loro mediante un percorso ciclopedonale. L’investimento, pari a 200 mila euro, mira dunque a aumentare le opportunit estendere la dotazione di lotti a disposizione delle persone Over 65, così da offrire loro dei luoghi dove dedicarsi all’agricoltura a chilometro zero, alla vita all’aria aperta, e, allo stesso tempo, dove stare in compagnia.

Ogni orto, per l’esattezza, sarà perimetrato da un’apposita recinzione e ciascun blocco, al centro, sarà dotato di una piccola piazzetta con una pergola e una serie di armadietti dove riporre i propri oggetti e arnesi.

Oltre alla realizzazione di un impianto di illuminazione, un impianto idrico e un impianto di irrigazione, sono previste anche opere di arredo quali le rastrelliere per le biciclette, dove lasciare le proprie due ruote, e altri servizi come tavoli e sedie, in modo da favorire momenti di socializzazione e di relax. Ci sarà anche una zona comprendente un’isola ecologica, per promuovere la corretta gestione dei rifiuti, mentre il sistema di irrigazione avrà dei sotto-contatori.

L’inizio dei lavori è calendarizzato per i primi mesi del 2024.

Questa iniziativa si inserisce nell’ambito di un più ampio programma di promozione della sostenibilità ambientale e di coinvolgimento della comunità locale attraverso l’agricoltura, quale chiave per favorire la socializzazione, la partecipazione attiva dei cittadini e la riqualificazione dei terreni – è il commento di Francesca Mattei, Assessora all’Agricoltura del Comune di Rimini -. Come amministrazione comunale abbiamo scelto con convinzione di investire su queste realtà, che sono guardate con sempre maggiore interesse dalla comunità, dalle persone più anziane ai giovani. Qui, infatti, si coniugano aspetti come la sostenibilità, la produzione di frutta e verdura ‘fai da te’, il divertimento, l’incontro con gli altri: tutti elementi preziosi, di cui le persone – di tutte le età – hanno bisogno, perché capaci di mettere insieme il proprio bene con quello della comunità. Le città del futuro passano dalla riscoperta dei ‘valori immateriali’ e dalla cura del verde”. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy