San Marino scomparsa nel libro di Pierfrancesco Prosperi, la presentazione il 22 novembre nella Sala Alberoni

San Marino scomparsa nel libro di Pierfrancesco Prosperi, la presentazione il 22 novembre nella Sala Alberoni

Un commissario di polizia romano, inseguendo un ricercato per crimini contro la morale, capita in un paese strano, ai confini tra Marche e Romagna.

Questo l’incipit del libro “La scomparsa di San Marino” di Pierfrancesco Prosperi. Il commissario scopre che si tratta di “un posto che dichiara di chiamarsi Repubblica di San Marino e che per il poliziotto non esiste, perché nell’Italia in cui vive, questo microstato è scomparso nel 1463. Invece, il commissario deve rendersi conto di essere capitato in un mondo parallelo in cui la Serenissima Repubblica esiste ancora come stato indipendente, con leggi e tradizioni proprie”.

Gli Istituti Culturali spiegano che “L’ucronia o fantastoria è una branca della letteratura fantastica, che sostituisce fatti storici realmente accaduti con avvenimenti immaginari. Il nodo narrativo di questo libro è: Come è possibile che esista oggi, in pieno XXI secolo, un minuscolo Stato indipendente con leggi proprie, esteso per poche decine di km quadrati, sopravvissuto all’Unità d’Italia, incuneato tra Romagna e Marche? Un assunto fortemente provocatorio che, senza alcuna pretesa storiografica, vuole suscitare la curiosità del lettore e stimolarne la fantasia”.

Mercoledì 22 novembre p.v. alle ore 17:00 presso la Sala Alberoni della Biblioteca di Stato di San Marino (Contrada Omerelli 13, Palazzo Valloni – centro storico di San Marino Città. Per info 0549882248) si terrà la presentazione del romanzo ucronico di Pierfrancesco Prosperi “La scomparsa di San Marino”.

Nato ad Arezzo nel 1945, architetto e urbanista, Pierfrancesco Prosperi è autore di oltre quaranta romanzi, principalmente di fantascienza, fantasy e storia alternativa (i più noti: Autocrisi, Seppelliamo re John, Garibaldi a Gettysburg, La Moschea di San Marco) e di più di 160 racconti, molti dei quali tradotti all’estero. Ha scritto radiodrammi per la RAI, è vincitore dei più importanti premi italiani di fantascienza e ha sceneggiato centinaia di storie a fumetti per i maggiori editori italiani (Mondadori, Bonelli, Walt Disney). Tra i suoi romanzi più recenti “Napoleone è morto all’Elba (2 volte)”, “Il primo aereo arriverà da nord” e “La scomparsa di Israele”.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy