Rimini. Coriano, via Ausella, il Tar da ragione ai cittadini: la zona industriale e’ stata bocciata

Rimini. Coriano, via Ausella, il Tar da ragione ai cittadini: la zona industriale e’ stata bocciata

Simone Mascia – Corriere Romagna: Trionfo dei residenti
il Tar boccia la variante:
zona industriale addio

RIMINI. Quegli oltre 100mila metri quadrati di zona industriale sono stati bocciati. La sentenza del Tribunale amministrativo sembra mettere fine a una controversia che si trascinava da quasi 10 anni: a vincere sono stati i residenti e le attività attorno a via Ausella, a Coriano, oltre al Comitato d’area di Cerasolo Ausa; a perdere sono state invece le vecchie amministrazioni del Comune di Coriano e della Provincia, oltre alla Petroltecnica srl.
La vicenda è semplice: a Coriano era stata prevista negli strumenti urbanistici comunali sin dal 1999 una destinazione produttiva per un’area che, secondo quanto detto dall’allora sindaco Luigina Matricardi, aveva ottenuto «il nullaosta dell’Ausl e dell’Arpa il 23 dicembre 2004, dalla Regione il 26 gennaio 2005 e quello della Provincia l’1 febbraio 2005». La variante urbanistica avrebbe trasformato una zona agricola, quella attigua a via Ausella, in area di espansione produttiva oppure commerciale.
Due ditte erano pronte a trasferirsi: La Petroltecnica
srl e la Celli. Su un’area di quasi 110.000 metri quadrati sarebbe stata consentita la costruzione di 15mila e 500 metri quadrati complessivi di capannoni in cui le due aziende avrebbero dovuto trovare posto. Il resto dell’area (oltre 63.000metri quadri) sarebbero serviti per la realizzazione degli standard pubblici: strade e verde pubblico. La Celli nel tempo si è chiamata fuori, la Petroltecnica è rimasta
. (…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy