Rimini. E alla fine vince la spending review: tagli e accorpamenti, Provincia in pezzi. Corriere Romagna

Rimini. E alla fine vince la spending review: tagli e accorpamenti, Provincia in pezzi. Corriere Romagna

Marco Letta – Corriere Romagna: Il consiglio dei ministri approva il decreto legge, ora la palla passa al Parlamento. Dubbi sui ricorsi, la Consulta si esprime il 6 novembre /
Provincia, assessori a casa tra due mesi /
Il 1o gennaio si azzera la giunta, al voto in novembre, dal 2014 il nuovo ente a regime

 

RIMINI. Assessori a casa dal primo gennaio, voto e nuovi vertici in novembre (2013) e pronti, partenza via dal 2014. Le nuove Province sono servite, ridotte e tagliate. Il Consiglio dei ministri ieri ha varato il riassetto istituzionale. In una logica di risparmio, le Province al di sotto di 350mila abitanti e di 2.500 chilometri quadrati di estensione perdono ogni diritto: cancellate. Per sopravvivere non resta che l’accorpamento. Rimini più Ravenna più Forlì-Cesena: Provincia di Romagna. (…)

Il consiglio dei ministri ha approvato il decreto che riduce il numero delle Province: da 86 a 51. Ora la parola spetta al Parlamento. «Mi auguro sia condiviso – ha detto il ministro Filippo Patroni Griffi – è un processo ormai irreversibile che guarda al futuro».
Il presidente Stefano Vitali ha regalato a Facebook il commento più pepato della giornata: «Sondrio e Belluno restano, chissà perchè?».

 

 


Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy