Rimini: Presentazione del libro “Fellini politico. Viaggio al termine dell’Italia” alla Feltrinelli (28 aprile)

Rimini: Presentazione del libro “Fellini politico. Viaggio al termine dell’Italia” alla Feltrinelli (28 aprile)

La presentazione del saggio di Andrea Minuz “Fellini politico. Viaggio al termine dell’Italia” alla libreria Feltrinelli, situata in largo Giulio Cesare 4, avverrà sabato 28 aprile alle 18.

L’autore sarà presente mentre a discutere del libro ci saranno Paolo Fabbri e Miro Gori.

Appena pubblicato per i tipi di Rubbettino, è un saggio sulla dimensione politica del cinema di Federico Fellini; in appendice, un carteggio inedito tra il maestro riminese e Giulio Andreotti, due “monumenti dell’italianità”, che copre un arco temporale che va dal 1974 alla morte del regista.

“Nell’immaginario collettivo, Fellini è sinonimo di sogno, libertà creativa, invenzione visiva, poesia. Eppure, in occasione dei funerali del regista, già Ettore Scola ebbe modo di notare che a suo avviso Fellini era stato «il più politico, contro ogni apparenza, dei registi italiani». Scola evidentemente non intendeva affermare che nei film di Fellini prendano forma precise tesi o idee politiche. Semmai, suggeriva che proprio muovendosi in un altrove immaginifico, collocandosi oltre gli schieramenti e le appartenenze ideologiche, Fellini aveva intuito di più e meglio di altri il senso profondo dell’italianità” (Andrea Minuz)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy