Rimini. Rita Celli: ‘Il nevone continua a travolgerci’, la rabbia degli imprenditori. Il Resto del Carlino

Rimini. Rita Celli: ‘Il nevone continua a travolgerci’, la rabbia degli imprenditori. Il Resto del Carlino

Rita Celli – Il Resto del Carlino: Quattro anni dalla furia del nevone ‘ma i risarcimenti restano congelati’ / La rabbia degli imprenditori travolti dalla bufera del 2012

«Dopo quattro anni ancora siamo qui ad aspettare i risarcimenti dallo Stato. Il nevone continua a travolgerci. Ci sentiamo abbandonati da tutti». Gli imprenditori della provincia di Rimini provano a rialzare la voce dopo la grande calamità che aveva colpito il territorio nel 2012. Nevicate eccezionali, arrivate esattamente in questi giorni di febbraio, avevano fatto crollare interi capannoni e strutture, mettendo in ginocchio decine di imprese, dalla Valmarecchia alla Valconca.
Diverse aziende hanno dovuto chiudere i battenti, mentre altre si sono rialzate ma aprendo mutui o pagando di tasca propria, subito, i lavori di sistemazione. Come Curzio Battistini di Campiano: «Ho speso oltre 300mila euro per rifare il capannone distrutto. U grosso investimento che ho fatto da solo, per non fallire. Ma che mi ha costretto a dimezzare il personale». (…)

Il gruppo di imprenditori ha deciso di preparare una lettera da spedire al presidente regionale, Stefano Bonaccini, la prossima settimana. «Siamo veramente stanchi – confida Mario Novelli della Silvio’s di Talamello – all’inizio durante la calamità naturale ci avevano detto che ci avrebbero rimborsato all’80%, ora siamo scesi al 20%. Non è possibile che gli enti pubblici siano riusciti a riavere quasi tutto, e noi ci troviamo le briciole. E non è ancora neanche sicuro che arriveranno quelle…». «Diamo lavoro ai residenti, portiamo economia sul territorio – continuano gli imprenditori – sindaci, amministratori locali e categorie non ci danno una mano, ci sentiamo abbandonati. Che differenza c’è tra noi e i terremotati emiliani? Loro hanno avuto quasi subito i finanziamenti per riparare i danni al 50%». (…)

 

Leggi anche

Arrivano 5,5 milioni dalla regione per il nevone 2012

Il nevone del 2012

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy