Rimini. Sagra Musicale Malatestiana: nel mondo di Tolkien con la musica di Angelo Branduardi

Rimini. Sagra Musicale Malatestiana: nel mondo di Tolkien con la musica di Angelo Branduardi

Rimini. Un omaggio al mondo fantastico e mitologico del celebre scrittore americano J.R.R. Tolkien con l’eccezionale presenza del cantautore menestrello Angelo Branduardi. Giovedì 17 settembre alle ore 21 al Teatro Novelli di Rimini la 66. Sagra Musicale Malatestiana ospita nel suo cartellone Ainulindalë, la musica degli Ainur, uno spettacolo in collaborazione con l’Istituto Musicale Lettimi con le composizioni di allievi eseguite dall’Orchestra dell’Istituto Musicale Lettimi diretta da Nicolò Facciotto e la partecipazione straordinaria di  Angelo Branduardi come voce recitante.

L’evento è ispirato al Silmarillion di Tolkien, un’opera mitopoietica pubblicata postuma nel 1977 dal figlio dello scrittore, Christopher Tolkien, che narra le vicende di Arda, dalla sua creazione fino alla Terza Era. La Musica degli Ainur, in Quenya Ainulindalë (Da “Ainur” “I primi” e lindalë “musica, melodia”), è il primo capitolo de Il Silmarillion. Come parte del ciclo della Terra di Mezzo di Tolkien, la Musica degli Ainur gioca un ruolo fondamentale nella sua cosmogonia, rappresentando in tutto e per tutto la storia della creazione. Molti dei temi e delle vicende rivelate nei romanzi successivi (ad esempio ne Il Signore degli Anelli) trovano la loro prima espressione nella Musica degli Ainur.

L’intenzione degli ideatori è rappresentare in maniera più fedele possibile le vicende narrate, in particolare lo scontro fra Ilùvatar e Melkor, proponendo pezzi di musica per orchestra sinfonica composti utilizzando le indicazioni di Tolkien stesso ed intervallati da letture tratte dagli scritti fantasy ed affidate alla voce di Angelo Branduardi, il tutto in una cornice scenografica studiata appositamente per favorire l’immersione totale nell’ascolto.Oltre all’esecuzione orchestrale, anche le musiche del progetto sono firmate da quattro giovani allievi dell’Istituto Musicale Lettimi: Nicolò Facciotto, Mattia Guerra, Federico Mecozzi, Ivan Tiraferri.

Ingresso unico 12 euro, per informazioni tel. 0541-793811 dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 14.00. 

 

Nicolò Facciotto

Ha conseguito la maturità classica presso il liceo “Dante Alighieri” di Rimini; ha frequentato l’Istituto Musicale Pareggiato “G.Lettimi”, conseguendo il diploma in chitarra classica nel gennaio 2012, sotto la guida del Professor Maurizio Cerqua. Ha conseguito inoltre la laurea triennale in Ingegneria Aerospaziale presso l’Università di Bologna con votazione 100/110. Attualmente frequenta il Master of Aerospace Engineering presso la medesima facoltà. Parallelamente all’attività didattica come professore di chitarra, da diversi anni collabora con Gian Luca Gardini come direttore d’orchestra dell’omonimo istituto. Nel 2011 ha seguito il corso internazionale di  direzione d’orchestra tenuto da Piero Bellugi presso Chiusi della Verna. Recentemente ha diretto la Cappella Strumentale di Scolca in diversi concerti, collaborando con Maurizio Sciarretta. È coinvolto nello spettacolo musicale Ainulindalë. La Musica degli Ainur in veste di compositore e direttore d’orchestra; in particolare, nel dicembre 2014, ne ha diretto le musiche per l’incisione dell’omonimo disco.

 

ORCHESTRA LETTIMI

L’Orchestra dell’Istituto Musicale “G. Lettimi” di Rimini, nei suoi vari organici che spaziano dai soli archi all’orchestra sinfonica, è preparata e diretta da Gian Luca Gardini, insegnante di materie teorico-culturali presso l’istituto stesso. Di norma è composta principalmente da studenti, coadiuvati dagli insegnanti, ma in occasioni particolari viene rafforzata con la presenza di altri musicisti, per lo più ex-allievi dell’istituto, come accadde per la prima dell’Oratorio Paulus Apostolus, in cui l’orchestra è stata integrata da professionisti già affermati e diretta da affermati e diretta Andrés Juncos. Nel corso degli anni, l’orchestra si è confrontata con repertori impegnativi, collaborando spesso con prestigiosi solisti e direttori. Assieme alle altre formazioni strumentali e cameristiche dell’Istituto ha partecipato ad importanti rassegne teatrali e musicali.

 

Comunicato stampa

Comune di Rimini


In apertura: Nicolò Facciotto. qui sopra Angelo Branduardi e sotto l’Orchestra Lettimi


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy