Rimini. Trasporto merci, controlli della polizia stradale: accertate 280 violazioni

Rimini. Trasporto merci, controlli della polizia stradale: accertate 280 violazioni

La Sezione Polizia Stradale di Rimini ed il personale dell’Ispettorato Territoriale del lavoro di Rimini-Forlì-Cesena (sede di Rimini), hanno effettuato 8 servizi congiunti volti al controllo del trasporto merci su scala nazionale ed internazionale.

Nel corso dei servizi sono stati controllati 120 conducenti professionali. Le verifiche hanno riguardato sia aspetti strettamente connessi alla guida (tempi di guida, cronotachigrafi, efficienza dei dispositivi di equipaggiamento) che aspetti relativi al rapporto di lavoro e alla sua regolarità.
Gli agenti hanno accertato in totale 280 violazioni che hanno riguardato i riposi sui tempi di guida, la velocità eccessiva rilevata dai tachigrafi (le scatole nere che registrano i tempi di guida e riposo degli autisti, nonché le velocità tenute dal mezzo), la non corretta compilazione dei fogli tachigrafici.
Il personale dell’ispettorato del lavoro, invece, ha esperito verifiche per il recupero dei contributi ed assenze ingiustificate per la somma totale di 33.500 euro.
Con l’obiettivo di far rispettare la normativa in materia di lavoro, ma anche con l’intento di garantire una equa e non alterata concorrenza fra tutti i vettori operanti, i mirati servizi di controllo dell’autotrasporto continueranno in collaborazione tra la Polizia Stradale e l’Ispettorato del lavoro.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy