Rotary Club, conferenza di Simona Rolli

Rotary Club, conferenza di Simona Rolli

Una bella ragazza, sportiva e sorridente, è la relatrice che non ti aspetti per una conferenza di fisica teoretica.
Alla “Taverna” Simona Rolli ha regalato ai numerosi rotariani e agli amici presenti una serata di grande spessore culturale e umano raccontando un’esperienza di studio, di lavoro e di impegno, la sua vita di ricercatrice in una prestigiosa università americana e nel FermiLab, l’ acceleratore di particelle nell’Illinois da cui sono giunte scoperte fondamentali nello studio dei componenti la materia. Simona, una sammarinese “maturata” al nostro Liceo Classico, abbandona presto gli studi umanistici e affascinata dalla astronomia raggiunge Pavia per conseguire la laurea in fisica. Poi il dottorato e gli States, ove entra nel prestigioso gruppo degli scienziati che hanno individuato la particella Quark top e scritto il linguaggio “htlm” su cui si basa internet.
Concentratissimi i presenti, intenti a comprendere gli ardui concetti che, divulgati da una capace ed affabile conoscitrice della “materia” (e di un fisico lo si può ben dire..) venivano digeriti facilmente!
Interessante il “question time” con domande e risposte sulla filosofia della scienza, sul rapporto con fede, sull’etica, sul creazionismo, sulla attualità della ricerca sulle particelle. Simona ha concluso applauditissima promettendo di ritornare in patria per raccontare le ultime novità nella ricerca del Bosone di Higgs, la celebre “particella di Dio”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy