San Marino a un passo dall’Europa: in arrivo cambiamenti epocali

San Marino a un passo dall’Europa: in arrivo cambiamenti epocali

San Marino a un passo dall’Europa. In arrivo cambiamenti epocali. Residenze agli stranieri, bandi, concorsi, aeroporto, banche, tv. E torna il sogno di aprire il casinò

L’accordo di associazione con l’Unione europea sarà una svolta epocale non solo per il Titano ma anche per i vicini territori romagnoli e marchigiani. Una volta firmato l’accordo con Bruxelles, attesi i tempi tecnici per un passaggio senza troppi scossoni, tutto sarà diverso.

Cambieranno ad esempio le regole (ma attenzione non il differenziale fiscale!) in materia di residenze agli stranieri. Oggi concesse dal Governo e commissione Esteri, l’iter per le residenze potrà seguire una norma stabilita e senza più discrezionalità. I lavoratori italiani, in quanto europei, potranno partecipare a bandi e concorsi pubblici a San Marino. Potranno inoltre aprirsi settori economici al momento monopolizzati dallo Stato in fatto di erogazione d’energia o in fatto di emittenti televisive.

Nuove opportunità di finanziamento nei bandi europei potranno aprirsi per l’Aeroporto Fellini scalo internazionale grazie alla presenza di San Marino. D’altra parte la Repubblica del Titano potrà vendere i propri prodotti finanziari in Italia, aprire sedi bancarie a Rimini o in qualsiasi altra città europea, fare raccolta di denaro su un bacino di 500 milioni di cittadini europei. Da ultimo ma non certamente meno importate, la Repubblica potrà finalmente avere la possibilità concreta di riaprire il casinò superando il vetusto veto dell’Italia.  (…)

Anna De Martino – Corriere di Romagna

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy