San Marino. Accordo con l’Ue, fiducioso Beccari per la ripresa dei negoziati in presenza

Commissione Esteri, Accordo con l’Ue sarà la volta buona? Beccari si è detto fiducioso che la ripresa dei negoziati consentirà di trovare la giusta sintesi salvaguardando la specificità di San Marino

(…) Il riferimento del segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, ha infatti annunciato, tra una serie di impegni previsti nel mese di maggio, un incontro a Bruxelles con il commissario Sefcovic, vicepresidente della Commissione europea e titolare del dossier relativo all’Accordo di associazione, e con Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo. “Sarà una occasione – ha spiegato Beccari – per analizzare da un punto di vista più politico e di impostazione l’attività sull’Accordo di Associazione che ha avuto una accelerazione importante negli ultimi mesi”. Il segretario di Stato ha inoltre motivato di essere rientrato questa notte dalla capitale del Belgio: “Ieri abbiamo avuto il primo incontro in presenza dopo la pandemia e le restrizioni. È stato un incontro importante in cui abbiamo avuto modo di respirare la volontà di impostare un percorso di lavoro stretto che ci porti a una rapida conclusione del negoziato”. (…)

Beccari si è inoltre detto fiducioso che la ripresa dei negoziati nella modalità in presenza consentirà alle parti di trovare la giusta sintesi capace di rispettare, da un lato, i presupposti su cui si fonda l’intero processo negoziale e, dall’altro, di individuare le soluzioni più adeguate per salvaguardare le specificità della Repubblica di San Marino, richiamate nella Dichiarazione n. 3 all’articolo 8 del Trattato sull’Unione europea, laddove si riconosce che “l’Unione terrà conto della situazione particolare dei Paesi di piccole dimensioni territoriali che intrattengono con l’Unione specifiche relazioni di prossimità”. (…)

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy