San Marino. Assemblea Parlamentare OSCE: 26^sessione annuale

San Marino. Assemblea Parlamentare OSCE: 26^sessione annuale

COMUNICATO STAMPA

Prosegue a Minsk la 26^ Sessione Annuale dell’Assemblea Parlamentare dell’OSCE, alla quale partecipa la delegazione sammarinese composta dai Consiglieri Luca Santolini (Presidente) Oscar Mina e Margherita Amici.
Nella giornata di oggi si conclude il lavoro delle tre Commissioni Permanenti, che hanno discusso ed approvato una serie di documenti che faranno parte della Dichiarazione Finale. La Commissione Affari Politici e Sicurezza, della quale è membro il Consigliere Oscar Mina, ha in particolare ribadito il rispetto dell’integrità territoriale dell’Ucraina con una ferma condanna all’occupazione da parte della Federazione Russa, alla quale è stato chiesto il ritiro delle forze armate e l’invito per una valutazione internazionale sulla situazione dei diritti umani e delle libertà fondamentali nell’area del conflitto. La Commissione ha inoltre proposto di rafforzare il ruolo dell’OSCE in materia di lotta al terrorismo, con misure per ostacolare il trasporto di armi, persone e risorse finanziarie ed azioni contro la minaccia della propaganda terroristica su internet e sui social media.
La Commissione Affari Economici, Tecnologia e Ambiente, ai cui lavori partecipa il Consigliere Luca Santolini, ha invitato gli Stati membri alla tutela delle risorse idriche minacciate dai cambiamenti climatici e ad una cooperazione più efficace in materia di sicurezza energetica; ha deliberato la proposta di adozione di provvedimenti legislativi contro le nuove sostanze psicotrope; infine ha auspicato lo sviluppo di modalità per consentire il monitoraggio delle elezioni nei Paesi che impiegano nuove tecnologie nei processi elettorali.
La Commissione Democrazia, Diritti Umani e Questioni Umanitarie, di cui è membro il Consigliere Margherita Amici, ha espresso una forte condanna alla pedo-pornografia su internet e allo sfruttamento sessuale dei minori e manifestato una preoccupazione condivisa per i fenomeni di intolleranza e discriminazione per motivi religiosi; ha inoltre sottolineato l’importanza della tutela delle diversità etniche e del dialogo tra i popoli, al fine di favorire lo sviluppo di società multiculturali basate sui principi di coesistenza e rispetto delle diversità. La Commissione ha infine chiesto all’unanimità l’abolizione della pena di morte per tutti i i tipi di reato, in quanto violazione del diritto internazionale e contraria al principio della tutela dei diritti fondamentali.
L’Assemblea ha tenuto in plenaria un lungo dibattito sulle migrazioni, che ha portato all’approvazione di un testo che sollecita la condivisione delle responsabilità nella gestione dei flussi migratori, condizioni di sicurezza e dignità per i migranti, misure più severe contro il fenomeno della tratta degli esseri umani.
Nel pomeriggio saranno trattate le questioni di genere ed in particolare si discuterà della partecipazione delle donne ai processi decisionali; la sessione si concluderà domani mattina con l’elezione del Presidente, dei Vice Presidenti e del Tesoriere dell’Assemblea e l’adozione della Dichiarazione di Minsk.

Minsk, 8 luglio 2017

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy