San Marino. Bilancio Rtv non approvato, sindacati: “Fulmine a ciel sereno”

San Marino. Bilancio Rtv non approvato, sindacati: “Fulmine a ciel sereno”

Rassegna Stampa – La Rsa e il comitato di redazione chiedono risposte alla Direzione

ANTONIO FABBRI. Arriva come un fulmine a ciel sereno anche in casa dei sindacati la notizia della mancata approvazione del bilancio 2023 da parte del Consiglio di amministrazione di San Marino Rtv. La notizia è circolata nelle redazioni tramite una e-mail anonima. Notizia che poi è stata verificata e ha trovato sostanziale conferma. “Ci sono stati incontri nei mesi scorsi”, ricostruisce Agostino D’Antonio della Federindustria della CSdL (il contratto della Rtv è afferente appunto al settore industria, ndr.).

“L’ultimo incontro è stato a ottobre e il Direttore Vianello ci ha comunicato che intendeva avere un quadro chiaro dei conti dell’azienda e di avere incaricato un consulente per questo. L’esito di questa verifica era atteso per i primi mesi di quest’anno Evidentemente è arrivato. Se questo è il risultato è evidente che la prima cosa da fare è contattare la struttura sindacale”, ha affermato D’Antonio.

“Abbiamo contattato la struttura per approfondire la questione – ha detto Paride Neri della Federindustria della CDLS – ci hanno detto di essere in attesa di un incontro con la Direzione aziendale. Si capiva che nell’aria c’era qualcosa. Era stata fatta una due diligence nei mesi scorsi, anche se i dipendenti non si aspettavano una situazione di questo tipo”.

Si attendono dunque sviluppi e prese di posizione anche da parte del governo. La Rtv è compartecipata al 50% dalla Rai e al 50% dallo Stato di San Marino tramite l’Eras. Appare dunque inevitabile che il Congresso di Stato si debba pronunciare sulla situazione.

A quanto si sa nella giornata di ieri da ambienti governativi sarebbero state date delle rassicurazioni informali ai dipendenti, anche se al momento non sono state espresse posizioni ufficiali da parte dei Segretari di Stato.

Allo stesso tempo anche dalla Rai la situazione è guardata con molta attenzione. Ci saranno da valutare, oltre alle possibili soluzioni per rendere sostenibile la continuità aziendale, anche le cause che hanno portato al cospicuo disavanzo a causa del quale il Consiglio di amministrazione ha deciso di non approvare il bilancio 2023, demandando così un presa di posizione dell’assemblea dei soci.

Intanto la Rappresentanza sindacale aziendale e il Comitato di Redazione della San Marino Rtv, in rappresentanza di tutti i dipendenti dell’emittente di Stato hanno scritto al Direttore Generale, Andrea Vianello, chiedendo di essere messi celermente al corrente dell’attuale situazione dell’impresa e dei piani eventuali che si stanno attuando, a fronte della forte preoccupazione, in seguito alle notizie emerse, manifestata dai dipendenti.

Articolo tratto da L’informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy