Tragedia sfiorata a Ca’ Rigo (San Marino): quercia si abbatte su una casa

Tragedia sfiorata a Ca’ Rigo (San Marino): quercia si abbatte su una casa

Rassegna stampa – Una quercia si abbatte su una casa, rischiata la tragedia a Ca’ Rigo. Raffiche di vento fino a 122 Km/h sul Titano. Rami e alberi caduti, bidoni ribaltati. Paura per le gru in un cantiere a Domagnano

Raffiche di vento hanno toccato addirittura i 122 chilometri orari in alcune zone della Repubblica, nella giornata di ieri. Anche nelle zone più basse si sono registrate punte fino a 84 km/h.

La Protezione civile ha invitato a non uscire di casa se non strettamente necessario. Particolarmente pericolosa la caduta di rami o oggetti trasportati dal vento, oltre ai cassonetti dell’immondizia ribaltati o scaraventati a metri di distanza, in certi casi in mezzo alle strade.

A Ca’ Rigo una quercia secolare è stata sradicata ed è finita sopra una abitazione causando non pochi danni. La pianta, affermano i residenti, era stata segnalata dai cittadini alle autorità da quattro anni ed erano stati fatti anche esami e sopralluoghi sulla grossa quercia.

“E’ stata rilasciata anche documentazione che non c’era pericolo e la pianta non aveva problemi, invece… una quercia che avrà 150 anni è venuta giù”. La pianta si è abbattutta sulla recinzione in ferro della abitazione, di fatto distruggendola. Fortunatamente non ha danneggiato la casa né ha causato danni a persone, anche se i residenti sono convinti che si sia sfiorata la tragedia. “I danni alle cose si riparano, ma il mio vicino stava per uscire dal garage. Non oso pensare a cosa sarebbe successo se fosse uscito in quel momento”. Piante cadute anche a Fiorentino.

Paura, poi, a Domagnano nei pressi di un cantiere con due gru che hanno oscillato in maniera preoccupante. Le gru vengono lasciate “a bandiera” quanto sono a riposo, proprio per assecondare la direzione del vento e non fare resistenza evitando così di cedere sotto le forti raffiche.

Così è stato fatto anche nel cantiere in questione, ma gli abitanti hanno notato che a causa del forte vento di ieri le gru flettevano in maniera anomale e preoccupante, appunto. Hanno così avvertito le forze dell’ordine, tanto che è intervenuta sul posto una pattuglia della Gendarmeria per un sopralluogo a). Sono stati effettuati dagli agenti dei rilievi fotografici e la situazione è parsa in quel frangente sotto controllo. Sarebbe stato tuttavia problematico intervenire con le condizioni meteorologiche di ieri.

Numerosi gli interventi di Polizia civile, Protezione civile e Antincendio per rami e alberi caduti, cassonetti spostati o ribaltati. Nella mattinata di ieri, sempre a causa del forte vento sono state sospese anche le corse della funivia. Il vento ha continuato a spirare per tutta la notte appena trascorsa, mentre per la giornata di oggi è prevista l’attenuazione del fenomeno.

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy