Le bollette del gas saranno riemesse nel mese di maggio
Ci sarà un abbattimento del 30% della componente presunta dei consumi
Nella conferenza stampa di ieri, le informazioni tecniche, dopo una lunga introduzione del Segretario Lonfernini (di cui daremo conto domani), le informazioni pratiche su come funzionerà la riemissione delle bollette le ha date il Direttore di AASS Raoul Chiaruzzi. Il direttore ha spiegato come, facendo seguito agli indirizzi ricevuti in occasione della riunione di maggioranza di domenica 26 marzo, non sarà possibile una riemissione delle fatture prima del mese di maggio. La soluzione individuata prevede dunque lo storno delle fatture emesse relative ai consumi di dicembre-gennaio e l’emissione di nuove fatture con abbattimento del 30% dei soli consumi stimati. Questa iniziativa consentirà di abbattere i costi del “consumo stimato” anche in presenza di letture effettive che invece fisseranno in maniera definitiva il consumo derivante dalle letture.
I pagamenti già effettuati saranno riportati a credito sulle fatture di nuova riemissione salva la facoltà dell’utente di chiederne il rimborso.
Con la finalità di informare con precisione gli utenti sammarinesi è stato illustrato un cronoprogramma puntuale delle prossime fatturazioni: a maggio 2023 verranno emesse le fatture dei mesi di dicembre-gennaio con l’abbattimento del 30% della “componente presunta dei consumi”; a luglio 2023 verranno emesse le fatture dei mesi di febbraio-marzo con abbattimento del 30% della “componente presunta dei consumi”; nel mese di settembre 2023 verranno emesse le fatture di competenza dei mesi aprile-maggio-giugno; a novembre 2023 verranno emesse le fatture di competenza del trimestre luglio-agosto-settembre, in seguito riprenderà la normale emissione delle fatture del gas con cadenza bimestrale. Il Segretario Lonfernini, dopo aver ricostruito le riunioni e le decisioni della scorsa settimana, ha ribadito di aver dato mandato alla Dgfp per portare avanti l’indagine interna per capire motivi e responsabilità delle bollette poi annullate.
Quindi ha annunciato: “Con un comunicato stampa personale interverrò su quanto accaduto con un’analisi politica che ritengo doverosa al termine di una settimana particolarmente complessa in risposta agli attacchi mossi verso di me e quanto rappresento. In questo contesto mi limito a dire che a differenza di chi ha scritto e parlato tanto io ho lavorato e messo mano alle soluzioni per tutelare aziende, cittadini e AASS”.
Articolo tratto da L’informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 23