San Marino. Bsi chiude il bilancio 2022 con un utile netto di oltre 7 milioni di euro

San Marino. Bsi chiude il bilancio 2022 con un utile netto di oltre 7 milioni di euro

L’Assemblea dei soci di Banca Sammarinese di Investimento S.p.A. ha approvato venerdì scorso il Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022, che si è chiuso con un utile netto di euro 7.700.797.

A renderlo noto è la banca stessa in una nota in cui spiega di aver “conseguito l’ennesimo brillante risultato, realizzato in un esercizio contraddistinto da una complessa situazione internazionale che ha avuto pesanti ripercussioni sulle economie e sui mercati finanziari, peraltro ancora segnati da un contesto fortemente incerto a causa dell’emergenza sanitaria e dal conflitto russo ucraino”.

Il risultato è di poco più bassi rispetto al 2021 quando l’istituto chiuse con un utile di 8.057.281 euro.

Qualche dettaglio sul bilancio: “Nel 2022 le masse amministrate dalla Banca sono aumentate di circa 64 milioni di euro sfiorando il miliardo e mezzo di prodotto bancario; traguardo subito superato nei primi mesi dell’anno in corso.

La qualità dei crediti erogati è testimoniata dal rapporto tra le sofferenze nette e gli impieghi netti che si attesta al 2,43%; di gran lunga il miglior dato espresso dal sistema bancario sammarinese.

A conferma dell’estrema solidità della Banca Sammarinese di Investimento si evidenzia che il patrimonio libero (free capital) copre ampiamente lo stock di crediti non performing.

Il coefficiente di solvibilità (total capital ratio) si attesta al 17,34%, dato di grande rilevanza considerato che la soglia prevista dalle attuali disposizioni di vigilanza è pari all’11%.

La correttezza delle politiche di gestione intraprese dall’Istituto e l’efficienza della struttura aziendale sono testimoniate da un ROE che, nel 2022, sfiora il 17%”.

Bsi spiega poi che nel corso del 2022 è stata acquisita la società di gestione 739 SG S.p.A grazie alla quale la banca collocherà, presso la propria clientela, i fondi comuni di investimento costituiti e gestiti dalla SG.
“Il comparto del risparmio gestito -conclude la nota – è certamente un asset fondamentale di BSI che, ad oggi, rappresenta oltre il 70% del totale della raccolta gestita da tutto il sistema bancario sammarinese”.

I soci, i dirigenti ed i dipendenti tutti ringraziano la clientela che, “dando fiducia alla banca, ha permesso il realizzarsi di tali eccellenti risultati”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy