San Marino. Capitani Reggenti Pro tempore: Maria Luisa Berti e Manuel Ciavatta

Il Consiglio Grande e Generale è tornato a riunirsi oggi pomeriggio per celebrare l’elezione dei Capitani Reggenti per il semestre 1° ottobre 2022–1° aprile 2023 e concludere così la sessione dei lavori.

Dopo l’espressione dell’Aula, come da cerimonia, il segretario di Stato per gli Affari Interni, Elena Tonnini, ha dato l’annuncio dal balcone centrale del Palazzo Pubblico con la seguente formula:

Per ordine della Ecc.ma Reggenza pro tempore annuncio al popolo della libera Terra di San Marino, che il Consiglio Grande e Generale, nella seduta odierna, invocata l’assistenza del nostro glorioso Patrono, per la salute e la libertà della nostra antica  Repubblica, ha eletto Capitani Reggenti per il semestre 1° ottobre 2022 – 1° aprile 2023  Maria Luisa Berti II e Manuel Ciavatta I.

Alla cerimonia di insediamento dei Capitani Reggenti, il 1° ottobre prossimo, sarà Marija Pejcinovic Buric, segretario generale del Consiglio d’Europa,  a ricoprire il prestigioso incarico di Oratore ufficiale.

Maria Luisa Berti

È nata il 6 ottobre 1971 a San Marino, dove risiede. Nubile, ha conseguito la maturità classica alla scuola superiore e di seguito si è laureata in Giurisprudenza all’Università di Urbino. Esercita in territorio la professione di avvocato e notaio. Si è avvicinata alla politica nel 1989, iscrivendosi nella Democrazia Cristiana. Ha fatto parte del movimento giovanile, diventando poi direttore del periodico “Azione”. Entra in Consiglio  nella 2001, fino al 2006 in rappresentanza del Pdcs. Nel frattempo fa parte della Commissione Affari Istituzionali e di Riforma del Codice di procedura penale, nonché del gruppo interparlamentare. Nel 2006, insieme ad altri transfughi della Dc, fonda il movimento Noi Sammarinesi, con il quale viene eletta in parlamento nel 2008. Ha già ricoperto la suprema carica nel semestre 1° aprile – 1° ottobre 2011, durante il quale venne in visita a San San Marino Papa Benedetto XVI. Attualmente è consigliere eletta nella lista Noi per la Repubblica.

Manuel Ciavatta

È nato a San Marino  il 27 dicembre 1976. Laureato in Ingegneria Edile (Università di Bologna), coniugato con Kariny Soares Da Silva, è Docente di Fisica e Tecnologia al Centro di Formazione Professionale e di Educazione Tecnica alla Scuola Media di Fonte dell’Ovo. Vice segretario del  Partito democratico cristiano sammarinese, già consigliere nella XXVIII Legislatura. Nella legislatura corrente è anche Membro della Commissione consiliare permanente Affari Esteri.

Appartenenza a gruppi /associazioni: associato all’Azione Cattolica della Diocesi San Marino-Montefeltro; volontario per l’associazione Carità Senza Confini, grazie alla quale ha fatto esperienza per un mese in Africa; iscritto all’Associazione sammarinesi volontari del sangue e degli organi e all’Associazione sammarinese per la lotta contro le leucemie e le emopatie maligne.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy