San Marino. Commissione Sanità e Territorio, al via l’esame del Progetto di legge “Codice degli Esport”

San Marino. Commissione Sanità e Territorio, al via l’esame del Progetto di legge “Codice degli Esport”

La Sanità torna ad essere al centro del comma comunicazioni in apertura della Commissione consiliare odierna.

Lo sottolinea il report di San Marino News Agency, precisando che, “i commissari di Libera anticipano la volontà di lavorare a una proposta per rivisitare e aggiornare i provvedimenti in essere sull’assistenza alle persone anziane e fragili, alla luce anche di dati aggiornati sull’invecchiamento della popolazione sammarinese. E rinnovano la necessità di accelerare sull’Icee.  Il tema della cura alla Terza età anticipa l’audizione prevista in Commissione nella giornata di domani, con il Rettore dell’Università degli Studi sulla formazione universitaria sulla salute dell’anziano e con il Dirigente della UOC Geriatria sulle attività sanitarie e socio sanitarie.

Concluso il comma comunicazioni, si passa all’esame del Pdl “Codice degli Esport”, presentato dal Segretario di Stato per il Lavoro, con delega allo Sport, Teodoro Lonfernini. Come spiega la relazione al progetto di legge, la norma è stata predisposta “per regolamentare, promuovere e tutelare l’Esport in ogni sua forma, nonché per riconoscere e regolamentare le professioni, le attività economiche e le competizioni nel settore dell’Esport nella Repubblica di San Marino, così da rendere disponibili al sistema Paese quegli strumenti utili per cogliere le opportunità che tale settore può offrire e da contrastare in maniera efficace eventuali fenomeni distorsivi”. Si è dunque “mirato a regolamentare l’Esport in modo completo” e con esso la Repubblica di San Marino punta ad avere a livello normativo il primo “Codice dell’Esport” al mondo, oltre che “ad essere il primo paese a livello europeo a legiferare in materia”, come sottolinea il Segretario Lonfernini.
Nel dibattito emerge una posizione favorevole dei commissari quasi unanime al provvedimento, riconoscendone la portata innovativa e l’importanza di colmare un vuoto normativo prima di altri Paesi. Voce fuori dal coro quella del commissario Grazia Zafferani, Demos-Gruppo misto, che resta critica sul Pdl, pur riconoscendolo come un buon progetto-business. “Non possiamo non tenere in considerazione quello che a livello mentale, psicologico e di salute può comportare la promozione di queste gare”, ammonisce infatti Zafferani, riferendosi in particolare ai possibili effetti sui più giovani. “Le preoccupazioni su monitoraggio, controllo e attenzione sociale nell’uso sono presenti all’interno del Codice”, replica il Segretario Lonfernini a riguardo, rassicurando rispetto a questi rischi. Inizia poi l’esame degli 85 articoli dell’articolato che procede speditamente, con l’approvazione praticamente unanime degli articoli e di alcuni emendamenti presentati da parte del governo. La seduta termina con l’approvazione dell’articolo 40, l’esame dell’articolato proseguirà nel pomeriggio.

Di seguito un estratto degli interventi della mattina.

Comma 1.  Comunicazioni
Grazia Zafferani, Demos-Gruppo misto

Guerrino Zanotti, Libera

Matteo Ciacci, Libera

Roberto Ciavatta, Segretari di Stato per la Sanità replica

Comma n. 2. Esame in sede referente del Progetto di legge “Codice degli Esport”
Teodoro Lonfernini, Segretario di Stato per il Lavoro con delega allo Sport

Matteo Ciacci, Libera

Alessandro Mancini, Npr

Francesco Biordi, Pdcs

Grazia Zafferani, Demos/Gruppo misto

Gaetano Troina, Dml

Guerrino Zanotti, Libera

Andrea Zafferani, Rf

Paolo Rondelli, Rete

Sds Teodoro Lonfernini, replica

Leggi il report integrale

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy