San Marino. Conclusa missione nel Principato di Monaco

San Marino. Conclusa missione nel Principato di Monaco

Si è conclusa la missione che il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Pasquale Valentini, ha effettuato nel Principato di Monaco ieri e nella giornata odierna, accogliendo l’invito formulato dal Ministro degli Affari Esteri monegasco, José Badia, ai Ministri degli Affari Esteri del Principato di Andorra, Gilbert Saboya, e della Repubblica di San Marino, per la realizzazione di una serie di incontri in riferimento, in particolare, all’attuale rapporto dei rispettivi Stati con la Unione Europea.
L’occasione ha consentito ai Ministri – nel clima improntato alla più viva amicizia che caratterizza tradizionalmente le relazioni tra i tre piccoli Stati – di effettuare un interessante confronto, anche rispetto alle possibili prospettive del rapporto dei tre piccoli Stati con la U.E. alla luce delle indicazioni contenute nelle Conclusioni adottate il 20 dicembre 2012 dal Consiglio della Unione Europea rispetto alle relazioni con Andorra, la Repubblica di San Marino ed il Principato di Monaco.
Nell’ambito della visita le delegazioni di San Marino e Andorra sono state ricevute, nel pomeriggio di ieri,  dal Ministro di Stato del Principato, Michel Roger.
 Il Segretario di Stato Valentini, accompagnato nell’occasione dall’Amb. Gian Nicola Filippi Balestra, Capo della Missione di San Marino a Bruxelles e dall’Amb. Maria Lea Pedini, Direttore degli Affari Europei del Dipartimento Affari Esteri, ha espresso, nell’occasione,  il suo apprezzamento per questa iniziativa che ha costituito un proficuo momento di dialogo, sul piano prettamente politico, in merito al processo intrapreso dai tre piccoli Stati verso la auspicata, maggiore integrazione europea.
L’incontro svoltosi a Monaco fra i Ministri degli Esteri di Andorra , San Marino e Monaco, ha fatto seguito agli incontri già promossi da San Marino nel marzo 2012, e da Andorra, nel settembre successivo, i quali, attraverso il confronto fra apposite Delegazioni diplomatiche e tecniche, avevano permesso la reciproca conoscenza delle rispettive, principali problematiche, in relazione alle quattro libertà che caratterizzano il mercato unico europeo, ed anche una puntualizzazione sul percorso operativo fino ad allora sostenuto verso l’obiettivo di una più soddisfacente integrazione con la U.E.
Il processo di analisi e di confronto fra i tre piccoli Stati proseguirà pertanto nei prossimi mesi, tenuto anche conto delle visite che in essi verranno effettuate da apposite delegazioni dei Servizi Comunitari, nel corso del mese corrente.
San Marino, 7 marzo 2013/1712 d.F.R.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy