San Marino. Conferenza stampa del Governo a fine 2022. Elena Tonnini, Interni  

San Marino. Conferenza stampa del Governo a fine 2022. Elena Tonnini, Interni  

Governo della Repubblica di San Marino. Conferenza stampa di fine anno

Segreteria di Stato  Interni

Consueta conferenza stampa di fine anno (vedi una sintesi generale), condotta da Sergio Barducci, per il Congresso di Stato. Ogni Segretario ha tratto un breve bilancio dell’anno trascorso e indicato gli obiettivi per il 2023, senza trascurare alcune considerazioni politiche sulla scorta delle domande dei giornalisti presenti.

Per gli Interni il Segretario Elena Tonnini ha posto l’accento sul contratto del settore pubblico. “Il 2022 è stato l’anno in cui sono state poste le basi per aprire il tavolo, che effettivamente è stato aperto, per il contratto del pubblico impiego sia sul piano retributivo che normativo. Le linee guida erano già state individuate nell’ambito del percorso di stabilizzazione. Sui tempi ci siamo presi gli l’impegno proprio in questi accordi per giungere all’intesa entro il giugno 2023. Ci saranno sei mesi intensi e i temi da trattare saranno tantissimi. Il percorso sarà parallelo alla riforma della Pubblica amministrazione.

Occorre che la Pa sappia, anche nell’organizzazione dei propri dipendenti, dare risposte sempre più efficaci”.

Trattato anche il tema, molto sentito dalla popolazione alla luce dei furti che continuano a verificarsi in territorio, della sicurezza. “Sul tema della sicurezza – ha detto il Segretario Tonnini – il governo si è mobilitato fin da subito per intervenire non con interventi spot, ma in maniera strutturale. Unitamente al collega agli Esteri, abbiamo agito in due direzioni: con un intervento normativo per il reclutamento e la carriera interna e poi con un bando corso-concorso si è proceduto all’incremento degli organici dei corpi, con un intervento coerente su tutti e tre i corpi: 13 nuove reclute in Polizia civile e Gendarmeria e 6 per la Guardia di rocca”.

Gli obiettivi della Segreteria di Stato  Interni   per il 2023

– Rinnovo del contratto Pa

– Riforma Icee

– Continuazione della riforma dalla Pa

Articolo tratto da L’informazione di San Marino  del 30 dicembre 2022.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy