San Marino. Firmato il nuovo contratto per i dipendenti AASLP: ok ad aumenti, lavoro notturno e orario estivo

San Marino. Firmato il nuovo contratto per i dipendenti AASLP: ok ad aumenti, lavoro notturno e orario estivo

Dopo oltre 12 anni è stato siglato oggi pomeriggio il rinnovo del contratto dei lavoratori dell’AASLP di San Marino, per gli anni 2022-2024.

A firmare l’intesa da una parte il Governo con i Segretari agli Interni, al Territorio, al Lavoro e alle Finanze, e dall’altra i Segretari dei sindacati Csdl, Cdls e Usl.

I sindacati in una nota ricordano che il rinnovo giunge al termine di una lunga e complessa trattativa, iniziata oltre due anni fa e che ha visto diverse proteste e scioperi.

Gli aumenti

Sul piano economico, per l’anno 2022, con effetto retroattivo, è stato sancito l’aumento dell’1,5%, a cui si aggiunge il 6° scatto di anzianità per coloro che l’hanno maturato, a partire dal 1° luglio di quell’anno, già riconosciuto sotto forma di acconto; per il 2023 un ulteriore 2,5%, e un altro 2% per il 2024, con il riconoscimento del 7° scatto di anzianità per i lavoratori che ne hanno i requisiti.

A differenza degli altri rinnovi contrattuali, in cui il referendum sindacale è stato successivo alla firma del contratto, i lavoratori dell’AASLP hanno già precedentemente votato e approvato i contenuti di questo rinnovo contrattuale, nella assemblea svoltasi lo scorso 5 dicembre. A questo punto l’iter si concluderà con la ratifica dell’accordo da parte del Consiglio Grande e Generale”.

Osservano i sindacati: “Tra gli elementi di novità, l’EDR – elemento distinto della retribuzione – che viene riconosciuto ai lavoratori della squadra segnaletica e del settore viabilità, a fronte di un ampiamento del proprio mansionario; questo deve essere chiaramente uno spunto di riflessione per verificare e valutare una possibile estensione dell’EDR per quelle squadre che anch’esse ne potrebbero beneficiare. Sul piano normativo, vi sono diversi contenuti innovativi, tra cui, ad esempio, l’introduzione in via sperimentale, fino al 31 dicembre 2024, del lavoro notturno e dell’orario estivo.

FUCS-CSdL FCS-CDLS e FSC-USL ribadiscono la richiesta al Governo “di adottare i necessari interventi da parte dello Stato sul versante della politica dei redditi, per dare sostegno ai lavoratori, pensionati e cittadini con redditi più bassi, e misure efficaci per tutelare i redditi da lavoro e da pensione dai livelli inflazionistici raggiunti negli ultimi anni, e che i rinnovi contrattuali, da soli, non sono in grado di coprire interamente”.

Tornano i cantonieri

Un intero punto dell’accordo è dedicato alla figura dei cantonieri che, spiega il governo, “al fine di garantire un maggior presidio del territorio, anche per ottemperare alle esigenze manifestate dai Capitani di Castello, vengono riorganizzati per lavorare in coppia e ad ogni coppia e verrà assegnato un reparto o porzione di territorio che viene diviso in 9 parti“.

Ai cantonieri, prosegue la nota, “compete il lavoro di manutenzione ordinaria delle strutture stradali, il ripristino sede, banchine, cunette, caditoie, segnaletica e il controllo e la disciplina delle acque superficiali che interessano la sede stradale, il servizio di spazzamento della sede stradale e delle sue pertinenze e la raccolta dei rifiuti in banchina stradale oltre all’installazione di segnaletica d’urgenza sulle strade in caso di necessità e interviene in casi di emergenza col coordinamento della Protezione Civile”.

Orari sperimentali

Inoltre nel contratto viene previsto, “in via sperimentale e comunque fino al 31/12/2024, nel periodo da maggio a settembre, per specifiche esigenze di servizio e cantiere, ed al fine di efficientare i lavori e portare a compimento i cantieri già avviati nel più breve tempo possibile, un nuovo orario: 6.48/12.30 e 14/16.30. La prestazione dell’ora giornaliera aggiuntiva darà diritto ad una maggiorazione retribuita del 25%.

Sempre in via sperimentale, nel periodo da giugno ad agosto, per specifiche esigenze di servizio e cantiere e per la durata massima di 15 giorni lavorativi, esclusivamente per le squadre asfalti e segnaletica è possibile la prestazione lavorativa notturna che darà diritto ad una maggiorazione retribuita del 50%. Per specifiche e comprovate esigenze di servizio è consentito svolgere la prestazione lavorativa ordinaria di 7 ore e 12 minuti mediante orario continuato. La presenza dei salariati sul lavoro sarà gestita con un sistema di rilevamento elettronico delle presenze presso le sedi dell’AASLP e le altre sedi lavorative.

“L’accordo – spiega il governo – in aggiunta al fabbisogno di capi squadra e diplomati, al fine di valorizzare l’esperienza pregressa e l’anzianità di servizio stabilisce la percentuale del 5% quali posti disponibili per l’accesso alla categoria 5^B rispetto al numero totale dei salariati”.

Infine l’accordo regola anche la certificazione della presenza (sistema di rilevamento elettronico), la mobilità del personale e la partecipazione dei lavoratori salariati alla mobilità volontaria ed ai concorsi interni nel settore Pubblico Allargato. Viene regolata l’indennità di trasferta casa-luogo di lavoro.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy