San Marino. Corpo a corpo con l’arte, inaugurato il nuovo spazio via XXV Marzo

“Si è consumato sabato scorso il vernissage della mostra dal titolo L’insostenibile leggerezza dell’arte, con la quale la Carlo Biagioli srl ha inaugurato il nuovo spazio espositivo in via XXV Marzo, 71 a San Marino”.

A renderlo noto un comunicato stampa. “In passerella una serie di artisti dagli stili diversi, ma che incarnano a modo loro una riflessione sui temi ambientali. Per tale motivo l’inserimento dell’iniziativa nel calendario del San Marino Green Festival.
Se c’è qualcosa che caratterizza questa atipica galleria d’arte, è che in realtà sono due entità, una commerciale e una culturale, che ne compongono una sola. Trait d’union fra “sacro e profano” un barettino vintage, con le superfici in formica del bancone e le sedie intrecciate di fili di plastica ai tavolini.
“L’educazione all’arte e l’avvicinamento ai territori dell’arte di giovani e cittadini e la conseguente ricaduta positiva sulla società di certe iniziative, è qualcosa di assodato per noi del San Marino Green Festival – spiega Gabriele Geminiani ideatore del festival – Arte e creatività sono le direttrici sulle quali abbiamo convogliato contenuti e messaggi cruciali del festival. Una scommessa vinta. Se pensiamo al “lavoro di comunicazione” che i nostri Archivi Sostenibili, la collezione permanente del festival di opere d’arte in tema di sostenibilità e ambiente, hanno fatto aprendoci le porte a situazioni prestigiose, come il Festival della Pace di Brescia o la visita al Quirinale, non possiamo che dirci soddisfatti.”
Gli artisti in esposizione per l’occasione – Lucia Peruch dei Mutoid, Anna Maria Scocozza, Luciano Michi, Esther Cimmarusti, Fabio Barone, Pier Antonio Costantini, Michael Felici e Gabriele Geminiani – hanno interagito con i presenti con visite guidate personalizzate dalle quali spesso nascevano confronti e approfondimenti. Una sorta di “corpo a corpo” fra artista e visitatore, una formula inusuale nella quale Biagioli crede e che vuole riproporre nel proseguo della mostra.
Per il San Marino Green Festival, dopo il Kaki Tree Project di marzo e la celebrazione della Giornata mondiale della Terra, la mostra è una ulteriore anticipazione dell’evento green di quest’anno, che andrà in scena venerdì 24 e sabato 25 giugno nel Centro Storico di San Marino.
Dove
Lo spazio della Carlo Biagioli srl si trova in via XXV n. 71 nell’ex sede di BSM lungo la Superstrada di San Marino all’altezza dell’ex Simbol
Orari
Dal lunedì al venerdì: dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18
Fino a fine giugno
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy