San Marino. “Criticità” nell’organico dei Corpi di Polizia, emanato nuovo bando di reclutamento

San Marino. “Criticità” nell’organico dei Corpi di Polizia, emanato nuovo bando di reclutamento

La Repubblica di San Marino ha bisogno di nuovo personale all’interno delle forze dell’ordine. Per questo il governo ha dato l’ok all’emissione di un nuovo bando pubblico a 2 anni di distanza dal precedente.

Curiosità: a portare la delibera in Congresso di Stato con cui si autorizza la procedura è stato il Segretario alla Cultura Andrea Belluzzi la settimana successiva dopo essere stato nominato anche responsabile politico degli Interni come facente funzione dopo le dimissioni di Elena Tonnini.

Nel documento approvato dal governo si spiega che i Comandanti della Gendarmeria, del Nucleo Uniformato della Guardia di Rocca e della Polizia Civile hanno avanzato richiesta di reclutamento di ulteriori militari ed agenti alla luce di “criticità relative all’organico”.

Così pochi giorni fa, l’11 agosto, è stato pubblicato il sito www.gov.sm il “corso – concorso pubblico per il reclutamento per i gradi militari di Gendarme e Guardia e per il PDR di Agente rispettivamente per il Corpo della Gendarmeria, del Nucleo Uniformato della Guardia di Rocca e del Corpo di Polizia Civile”.

Nel documento si spiega che il corso-concorso è riservato ad un numero massimo di 50 partecipanti. L’amministrazione scrive nero su bianco che non avrà alcun vincolo “ad effettuare ulteriori assunzioni in via definitiva rispetto a quelle dei/delle primi/e dieci classificati/e”. Ma dice anche che chi sarà ritenuto idoneo dopo la fine della procedura verrà inserito in una graduatoria che avrà valenza triennale, quindi se sarà necessario verranno assunti nuovi agenti in base alla graduatoria.

Tra i requisiti per partecipare al corso/concorso c’è:

  • essere cittadino sammarinese o residente nella Repubblica di San Marino;
  • avere un’eta minima di anni 18 e non superiore ai 35 anni;
  • possedere i requisiti di integrità civile e morale previsti dalle leggi;
  • essere in possesso di diploma di scuola secondaria superiore (Maturità);
  • avere un’altezza minima di 1,70 m. per gli uomini e 1,60 m. per le donne;
  • essere in possesso delle patenti di guida “A” e “B”.

La domanda e la relativa documentazione dovranno essere formate e presentate esclusivamente attraverso l’applicativo denominato “Istanze On Line (IOL)” accessibile tramite li portale internet della Pubblica Amministrazione, www.gov.sm, sezione Reclutamento Settore Pubblico, sotto-sezione Concorsi pubblici e selezioni entro le ore 18:00 di giovedì 14 settembre 2023.

A carico dei partecipanti al corso-concorso è prevista la quota di iscrizione di 300 euro.

Come già accennato, il precedente bando era stato emesso nell’autunno 2021. Dopo 9 mesi, nel maggio 2022, era stata avvallata la graduatoria finale di 32 nuovi dipendenti pubblici, distribuiti tra i 3 corpi.

digià

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy