San Marino. Demos: “Difendiamo la libertà di stampa e l’informazione libera”

San Marino. Demos: “Difendiamo la libertà di stampa e l’informazione libera”

Anche il movimento Demos interviene sul tema della libertà di stampa dopo le recenti polemiche degli ultimi giorni.

“Demos – si legge in una nota – ha difeso e difenderà sempre la libertà di stampa, diritto cardine di ogni Stato civile e democratico, necessario e fondamentale per garantire ai cittadini la possibilità di formarsi una opinione libera rispetto ai fatti che avvengano all’interno della comunità.
Plaudiamo quindi alla sentenza di assoluzione nei confronti di una testata giornalistica.
Ricordiamo però che questo diritto deve essere esercitato tenendo fede ad un codice deontologico che purtroppo sempre più spesso viene violato per fare prevalere specifiche opinioni rispetto ad altre.
Come non ricordare la comunicazione della paura nel periodo Covid la violenza delle opinioni riportate nei confronti dei “pacifisti” in questo periodo di guerra e il silenzio generale sulla vicenda Assange.
Negli ultimi anni i giornalisti soprattutto d’inchiesta hanno e continuano a rischiare la loro vita, alcuni l’hanno persa, altri sono in carcere, altri ancora non esercitano più la loro attività per “salvaguardarsi” e questo non è accettabile!
La libertà di stampa va promossa garantendo l’indipendenza economica, la trasparenza delle fonti di finanziamento, la tutela dagli attacchi del potere e la definizione di percorsi di formazione con elevati standard per gli operatori della informazione e su questo in Repubblica c’è ancora molto da fare.
Invitiamo quindi a difendere la libertà di stampa e a promuovere una informazione libera, indipendente e professionalizzata, non solo quando fa comodo, ma anche e soprattutto come principio costituzionale che va difeso SEMPRE“.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy