San Marino. Denaro frutto di truffa e frode fiscale, truffa ai danni dello Stato

San Marino. Denaro frutto di truffa e frode fiscale, truffa ai danni dello Stato

Confermate condanna e confisca per 688.300 euro

ANTONIO FABBRI – Condanna confermata in appello a carico di Giuseppe Pasinetti, 64enne di Bergamo, accusato di riciclaggio di denaro ritenuto frutto di frode fiscale, truffa ai danni dello Stato e reati contro il patrimonio. Reati presupposti commessi da altre persone con la collaborazione di una associazione a delinquere a capo della quale c’era tale Giovanni Barzago, condannato a luglio del 2016 a 13 anni e 4 mesi di reclusione.

Pasinetti era accusato di avere trasferito e occultato i denari di provenienza illecita in banche sammarinesi per un importo complessivo di 688.300 euro.

In primo grado era stato condannato a 4 anni e 2 mesi di prigionia, un anno e 2 mesi di interdizione e alla confisca delle somme già sequestrate, pari a 188.485,82 euro più interessi maturati, oltre alla confisca per equivalente fino alla concorrenza della somma movimentata di 688.300.

Ieri la lettura della sentenza di appello con la quale il giudice Brunelli ha confermato integralmente la decisione di primo grado.

Articolo tratto da L’informazione di San Marino pubblicato integralmente il giorno dopo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy