San Marino ed Italia. Il lavoro dell’Ufficio di Collegamento (Clo)

San Marino ed Italia. Il lavoro dell’Ufficio di Collegamento (Clo)
L’Informazione  di San Marino:  Dopo 3 anni di attività, i numeri dell’Ufficio di collegamento (Clo) 

L’Ufficio centrale di collegamento  sta lavorando soprattutto  sugli accordi passati. Dal 2 aprile  2009 a oggi, infatti, il Clo ha  esaminato 170 richieste provenienti  dall’estero, relative a 500  rapporti di interscambio commerciale.  La stragrande maggioranza  con l’Italia. I dati sono  stati diffusi dalla Smtv. Dall’organismo  con sede a Palazzo Giovagnoli,  sono partite 55 richieste  per fare luce su scambi avvenuti  con 269 operatori esteri. Anche  in questo caso il Bel Paese la fa  da padrone.

Pratiche che fanno  riferimento soprattutto all’intesa  del ’97 tra gli allora responsabili  alle Finanze, Vincenzo Visco  e Clelio Galassi, e che riguarda  esclusivamente i flussi commerciali,  l’interscambio, Iva e monofase.  Solo una minima parte  riguarda invece le richieste legate  agli accordi sullo scambio d’informazioni  sottoscritti dal Titano  con gli altri paesi europei.

Da  agosto è in vigore anche la legge  sullo scambio d’informazioni su  richiesta anche in presenza di  accordi parafati. In attesa di vedere  la firma dell’intesa, annunciata  dal ministro degli Esteri  Frattini, il Clo attende eventuali  richieste, “non prima – spiega il  segretario alle Finanze Valentini  sulla Smtv – che l’Italia dica a  sua volta come intende svolgere  queste richieste”.   


Webcam Nido
del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy