San Marino. Elezioni, aggiornato il numero degli aventi diritto al voto

San Marino. Elezioni, aggiornato il numero degli aventi diritto al voto

Rassegna Stampa – Il corpo elettorale attualmente ammonta a 38.642 cittadini, di cui 15.097 esteri e 23.545 interni

San Marino si prepara alle elezioni del 9 giugno. Riunita ieri mattina la Commissione Elettorale presieduta dal Segretario agli Interni, Gian Nicola Berti. Le settimane correnti sono senza dubbio le più calde per i partiti politici per via della scadenza imminente del 30 aprile alle ore 12, termine ultimo per la presentazione delle liste dei candidati e delle coalizioni.

Il panorama politico risulta attualmente nebuloso e non si intravedono alleanze sicure, per cui i partiti che intendono correre insieme avranno da fare un grande sforzo di sintesi programmatica prima della data di presentazione.

Altra calendarizzazione di interesse è il 20 maggio, giorno ufficiale di apertura della campagna elettorale, che si estenderà fino al 7 giugno.

Durante la riunione della Commissione Elettorale è stata presentata l’ipotesi di una visita in Repubblica degli osservatori elettorali dell’Osce, organizzazione intergovernativa europea che, tra gli altri compiti, “promuove i processi elettorali democratici” nei paesi europei.

La Commissione si è anche occupata di aggiornare le stime del corpo elettorale che attualmente ammonta a 38.642 cittadini, di cui 15.097 esteri e 23.545 interni. “25 aventi diritto di voto in più rispetto alla precedente rilevazione – riporta Rtv – 81 in totale le cancellazioni avvenute nel frattempo: 77 per decesso, 1 interdizione; 1 cancellazione a seguito di errore; 2 per concorso dei creditori”.

Sul sito della Commissione si legge che nel 2019 si contavano 34.494 elettori. Un aumento di 4.148 cittadini.

Articolo tratto da L’informazione di San Marino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy