San Marino entra nel trattato antartico

San Marino entra nel Trattato di Washington. La protezione dell’ambiente antartico tema centrale nella cooperazione. L’Autorità per l’aviazione e la navigazione: “Sviluppo continuo del nostro settore”

DAVID ODDONE – (…) Il trattato antartico, firmato a Washington il 1° dicembre 1959 fra 12 dei Paesi partecipanti all’Anno Geofisico Internazionale (1957-58), regola la presenza sul continente dei Paesi interessati, ponendo i principi guida per la gestione delle attività sul continente. L’Italia ha aderito il 18 marzo del 1981. (…)

Lo spirito del trattato è quello di favorire gli usi pacifici del Continente e di assicurare, nell’interesse dell’umanità, la conservazione della flora, della fauna e dell’ambiente naturale. Lo stesso spirito che ha animato la Repubblica di San Marino che si appresta ad aderire al trattato, dopo la ratifica del Consiglio Grande e Generale. Il Congresso di Stato ha dato avvio all’iter di adesione a questo Trattato con la delibera n. 5 del 18 luglio 2022 e la Commissione Affari Esteri ne ha preso atto il 6 dicembre 2022. (…)

Articolo tratto da La Serenissima

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy