San Marino Forum 2011, presentazione alla stampa degli enti promotori

San Marino Forum 2011, presentazione alla stampa degli enti promotori

SAN MARINO FORUM 2011
INNOVARE E COMPETERE PER IL FUTURO
Comunicato Stampa n.6
San Marino 14/06/2011
San Marino Forum: la presentazione dell’edizione 2011, in programma
Giovedì 16 giugno al Centro Congressi Kursaal di San Marino
Il San Marino Forum – Innovare e Competere per il futuro è nato nel 2007 come un progetto triennale per mettere a fuoco i punti di forza e di debolezza del sistema economico sammarinese, e da lì partire per dare vita ad una riflessione profonda sui driver di sviluppo che culminasse con la realizzazione pratica di una serie di progetti.
È questa l’intenzione con cui i tre Enti Promotori, Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – S.U.M.S., Ente Cassa di Faetano Fondazione della Banca di San Marino e Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese hanno iniziato una collaborazione con The European House – Ambrosetti.
Il progetto triennale si è esaurito nel 2009, tuttavia per il 2011 i Promotori del Forum hanno deciso di aprire una nuova pagina di questo confronto aperto. Perché mai come oggi per la Repubblica di San Marino è importante “innovare e competere per il futuro”.
Il progetto del San Marino Forum anche quest’anno si caratterizza in due fasi. La prima di elaborazione ed analisi dei dati, curata da Ambrosetti e coordinata in particolare dal Managing Partner Valerio De Molli, a sua volta suddivisa in due parti. Da un lato la realizzazione di un’indagine della percezione di San Marino mediante due diversi sondaggi/questionari, dall’altro l’elaborazione complessiva di uno studio strategico mirato a indicare la strada del cammino da affrontare lungo nuove traiettorie di sviluppo.
La seconda fase è costituita dal Forum vero e proprio, l’evento in programma il 16 giugno 2011 al Centro Congressi Kursaal di San Marino, che permetterà ai relatori e agli ospiti di confrontarsi sugli aspetti da cui ripartire per ridare maggiore competitività alla Repubblica. Partendo proprio dalla Relazione dello Studio Ambrosetti.
IL PUNTO DI PARTENZA
La Repubblica di San Marino sta vivendo una fase di grande criticità. La già grave crisi internazionale è acuita dalla difficile fase delle relazioni con l’Italia (con le relative problematiche di natura pratica sia in ambito finanziario sia economico) e dalle irrisolte criticità interne a San Marino.
L’obiettivo del San Marino Forum è quello di contribuire all’eccellenza del Sistema Paese San Marino, portando una più profonda consapevolezza tra i cosiddetti opinion leader sammarinesi e mettendo a confronto gli stessi con una serie di proposte specifiche e soprattutto realizzabili che possano portare miglioramenti pratici nel breve, medio e lungo periodo.
Di particolare importanza, quest’anno, sarà il focus sul Parco Scientifico e Tecnologico, a cui il Forum vuole dare un ulteriore impulso sotto il profilo pratico.
San Marino Fixing è media partner del Forum.
Per ulteriori informazioni o necessità: 0549-991719.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy