“San Marino Green Festival”, ecco le date e la nuova location della 3ª edizione

“San Marino Green Festival”, ecco le date e la nuova location della 3ª edizione

“Dopo aver portato felicemente a termine nonostante il Covid la sua seconda edizione, il San Marino Green Festival si sta mobilitando per il suo terzo anno all’insegna della sostenibilità, rimanendo itinerante nel tempo e nello spazio”. 

Lo annuncia l’ideatore Gabriele Geminiani, il quale in una nota afferma che la terza edizione del “San Marino Green Festival” si terrà a Borgo Maggiore il 23 e 24 ottobre 2021 e avrà come titolo “Vedere l’erba dalla parte delle radici”

“Il festival 2021 conserverà le caratteristiche che lo hanno reso vincente le scorse edizioni: punterà molto su arte e creatività quali strumenti di comunicazione e manterrà quell’impianto relazionale che ci piace definire di prossimità. Non cerchiamo i grandi numeri, proprio perché così è più facile creare contatti tra le persone, far circolare e attecchire le idee – sottolinea Geminiani -. Quest’anno ci dedicheremo alle tematiche inerenti al patrimonio vegetale e alla valorizzazione delle radici territoriali in senso turistico, culturale e agroalimentare. Risorse quest’ultime che rappresentano sempre di più delle opportunità economiche per l’intera comunità sammarinese e dell’intero Montefeltro. Per far questo dobbiamo comprendere l’immenso patrimonio naturale e culturale che ci circonda, e che abbiamo avuto in dote da chi ci ha preceduti. In questo senso la lectio magistralis del professore Stefano Mancuso, sabato 23 ottobre, è il segno forte che connota tutta l’edizione di quest’anno. Mancuso è un neurobiologo vegetale di caratura internazionale, famoso per i suoi studi sulla comunicazione e le relazioni che le piante stabiliscono fra loro, arrivando a concepire il bosco come un unico organismo ‘pensante’. La vera novità però starà nella ‘Montefeltro Green Edition’, declinazione territoriale del ‘San Marino Green Festival’ insieme ai compagni di viaggio dei comuni di Verucchio, Monte Cerignone, Carpegna, Sassocorvaro, San Leo e altri, prevista per l’11 e 12 settembre. Avremo con noi in questa due giorni Franco Arminio, poeta e paesologo che saprà ispirarci e riconciliarci con i luoghi e la natura che ci circonda. Non sappiamo esattamente cosa nascerà da questo viaggio, sappiamo solo che finora le esperienze e le sinergie prodotte ci hanno arricchito moltissimo e soprattutto hanno creato preziose relazioni istituzionali e imprenditoriali”. 

Leggi il testo integrale del comunicato 

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy