San Marino. I cittadini di Gualdicciolo solidali con quelli di Riceci contro la discarica

San Marino. I cittadini di Gualdicciolo solidali con quelli di Riceci contro la discarica

I cittadini di Gualdicciolo chiedono di spostare la cartiera fuori dal centro abitato.

“Recentemente – si legge in un comunicato dei cittadini di Gualdicciolo – sui media sono apparsi diversi articoli relativi alla proposta di costruzione di una discarica a Riceci, nelle Marche e alla decisa contrarietà dei cittadini e di diversi imprenditori marchigiani determinati a salvaguardare il loro territorio e la loro salute, proprio come stiamo facendo noi di Gualdicciolo (RSM), che, purtroppo, abbiamo una cosa in comune con Riceci: la proprietà della Cartiera Ciacci!
Infatti la discarica di Riceci è voluta da Marche Multiservizi e dalla Cartiera Ciacci. Ecco perché Amerigo Varotti, Direttore di Confcommercio, ha recentemente dichiarato: “La discarica la facciano a Gualdicciolo di San Marino, dove ha la sede la Cartiera“.
E noi, cittadini di Gualdicciolo, diciamo: No grazie!!! Come gruppo di cittadini di Gualdicciolo, che da anni sono impegnati nella tutela dell’ambiente, della salute e del benessere di tutti e che convivono con problemi ambientali di vario genere, creati dal ciclo produttivo della Cartiera Ciacci ubicata nel centro abitato, esprimiamo fortemente il nostro disagio e la preoccupazione per le tante richieste della Cartiera Ciacci volte a peggiorare la situazione; infatti siamo venuti a conoscenza delle istanze per l’installazione di un co-generatore poi di un termovalorizzatore: tutte attività che andrebbero collocate nel nostro centro abitato, altamente impattanti per la vita del Paese.
Siamo impegnati a sollecitare le Autorità competenti affinché provvedano allo spostamento dell’azienda dal centro abitato, che rappresenta l’unica soluzione per risolvere un problema di convivenza non più sopportabile! L’attività produttiva della Cartiera Ciacci è in conflitto con la vivibilità del Paese e il nostro obiettivo è promuovere la qualità della vita e la tutela del territorio. In questo senso ben comprendiamo la posizione dei cittadini e imprenditori di Riceci e esprimiamo loro tutta la nostra solidarietà.
Se San Marino mira a diventare il primo Stato “Total Green“ e ad essere il “Giardino d’Europa“, non c’è dubbio che non può essere accettata la strada proposta dalla Cartiera Ciacci!”

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy