L’iniziativa è promossa dall’organizzazione internazionale dei giovani di centro destra
“Nelle giornate dal 9 al 12 novembre – si legge in una nota – la delegazione dei Giovani Democratico Cristiani formata dal Segretario dei GDC, Emanuele Cangini e dai Responsabili dei rapporti internazionali, Carol De Biagi e Sara Marinelli si è recata in Roma per il Freedom Forum IYDU (Internation Youth Democratic Union), l’organizzazione internazionale dei giovani di centro destra”.
L’evento, precisano i GDC, “organizzato da Forza Italia Giovani, ha visto la partecipazione di molteplici delegazioni giovanili provenienti – non solo dall’Europa – ma dal tutto il mondo. Infatti erano presenti rappresentati di Paesi lontani quali Brasile, Australia, Nepal, Iraq, Honduras.
L’obbiettivo dell’IYDU è unire i giovani dei diversi Paesi per creare un dialogo e un dibattito su i temi più attuali e sensibili. Proprio per questo, organizza incontri con i principali politici dei Paesi ospitanti.
L’evento e` iniziato con la visita presso l’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede. L’Ambasciatore Francesco Di Nitto, ha spiegato il ruolo della diplomazia nell’attuale contesto fitto di tensioni e conflitti ed è stato ribadito l’importanza del dialogo e della pace tra i Paesi.
Successivamente il Meeting ha previsto la visita del Parlamento italiano, Camera dei Deputati e Senato. Nella sede di Forza Italia della Camera dei Deputati si è affrontato il tema della politica estera di Forza Italia, in particolare l’Onorevole Deborah Bergamini e l’Onorevole Alessandro Battilocchio sono intervenuti sul tema dell’immigrazione e su i recenti confitti che caratterizzano l’agenda internazionale. L’immigrazione è un problema estremamente attuale che continuerà ad essere presente anche nei prossimi anni. È importante l’aiuto e il supporto dell’Europa direttamente nei Paesi africani per promuovere lo sviluppo e la crescita industriale mediante il piano Mattei, proposto dal nuovo Governo di centro destra italiano.
Infine, si è svolta una visita alla Farnesina con l’incontro del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajiani, il quale ha ricordato e sottolineato l’importanza dei giovani della politica estera internazionale.
Come GDC ringraziamo per la professionalita` e l’accoglienza mostrata dall’organizzazione ospitante Forza Italia Giovani e da tutto il Board IYDU, perche` solo sostenendo e promuovendo l’importanza delle relazioni internazionali, è possibile aumentare le proprie conoscenze riguardo i temi più attuali e creare forti legami e connessioni che rafforzino la collocazione di San Marino nel contesto internazionale“.