San Marino. I Reggenti in visita al Centro Naturalistico di Borgo Maggiore e al Villino Bonelli

San Marino. I Reggenti in visita al Centro Naturalistico di Borgo Maggiore e al Villino Bonelli

La visita si è svolta venerdì scorso.

In un comunicato congiunto, le Giunte di Castello di Borgo Maggiore e San Marino città, raccontano come, venerdì 11 agosto 2023, si sia svolta “la visita delle LL.EE. Alessandro Scarano e Adele Tonnini, il Segretario di Stato agli Affar Interni  e ai Rapporti con le Giunte di Castello Gian Nicola Berti e il Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura Andrea Belluzzi  è iniziata la visita presso il Centro Naturalistico di Borgo Maggiore con l’accoglienza dal Capitano di Castello  Barbara Bollini e alcuni Membri della Giunta di Castello di Borgo Maggiore, presenti  in rappresentanza con delega  Simona Capicchioni e Daniele Volpini Membri della Giunta di Castello di San Marino Città e alla presenza della cittadinanza . Il  Direttore del Centro Naturalistico  Sandro Casali ha illustrato ai presenti ospiti le diverse specie faunistiche conservate all’interno del museo.Il percorso è proseguito tramite una passeggiata per il centro storico di Borgo Maggiore per arrivare all’entrata dell’ex galleria ferroviaria Rimini-San Marino che da Borgo prosegue verso Montalbo dove ad aspettarci Giancarlo Terenzi e alcuni collaboratori dell’Associazione Treno Bianco Azzurro. Durante il percorso Giancarlo Terenzi ha raccontato la storia del Treno Bianco Azzurro. La camminata è proseguita all’interno della Galleria Montale per poi proseguire nei diversi sentieri immersi nella natura  potendo  così ammirare, ascoltare e sentire i profumi che il bosco riesce tramettere attraverso la sua vasta vegetazione. Durante i percorsi Sandro Casali e i suoi collaboratori hanno illustrato ai presenti le diverse forme di vegetazione presente nei nostri boschi

La camminata è proseguita con la visita del Villino Bonelli  all’interno del Parco di Montecchio dove l’architetto Leo Marino Morganti ha illustrato la storia del Villino alle LL.EE. e ai presenti.

Si è conclusa la meravigliosa giornata con l’aperitivo e buffet offerto dalla Giunta di Castello di Borgo Maggiore e dalla Giunta di Castello di San Marino Città.

Le Giunte di Castello  di Borgo Maggiore e San Marino Città colgono l’occassione per ringraziare LL.EE. Alessandro Scarano e Adele Tonnini, il Segretario di Stato agli Interni e ai Rapporti con le Giunte di Castello Gian Nicola Berti, il Segretario di Stato all’Istruzione e Cultura Andrea Belluzzi, per la visita e la riscoperta di questi luoghi particolari del territorio. Un sentito ringraziamento a tutti i Cittadini presenti, Sandro Casali e Collaboratori del Centro Naturalistico, all’Associazione Treno Bianco Azzurro Gian Franco Terenzo e Collaboratori, all’Architetto Leo Marino Morganti, alle Forse dell’ordine della Gendarmeria e Polizia Civile e al Cerimoniale che ha collaborato e seguito ogni momento di questa meravigliosa giornata con la massima Autorità dello Stato.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy