San Marino. Il Fini del 2005 si era sentito un po’ De Gaulle?

San Marino. Il Fini del 2005 si era sentito un po’ De Gaulle?

In risposta a Gerardo Giovagnoli

MARINO CECCHETTI – In riferimento all’intervento di ieri, su questo giornale, del Presidente della Commissione d’Inchiesta sulle Banche, ing. Gerardo Giovagnoli, ecco alcuni stralci della lettera aperta da me indirizzata nel gennaio 2006 all’on. Gianfranco Fini in vista del suo arrivo – poi saltato – in Repubblica per firmare l’Accordo di Cooperazione Economica.

“On.le Fini, mi rivolgo a Lei pur non avendone alcun titolo. Non sono italiano e nemmeno posso vantare una affinità, diciamo così, ideologica”. (…)

“Qualunque sammarinese sobbalzerebbe nel leggere in un trattato fra Italia e San Marino: “la Parte sammarinese si impegna a recepire nell’ordinamento della Repubblica i principi e gli istituti rilevanti della normativa comunitaria e italiana in materia finanziaria”. I governanti sammarinesi da tempo sono presi da altro. Altro vuol dire società immobiliari, finanziarie o bancarie. Altro vuol dire Keno e Bingo. Altro vuol dire speculazione edilizia (abbinamento delle unità immobiliari alle residenze, opportunità di investimento per i capitali vaganti), come si renderà subito conto salendo da Rimini”. (…)

 “Quel testo sa di diktat. Pare di leggere il trattato con cui lo Stato vincitore impone allo Stato soccombente alla fine di una guerra le condizioni di resa incondizionata. La Sua venuta sul Titano, in questa occasione, equivale a un “veni, vidi, vici”. Altro che Visco con la Guardia di Finanza!” (…).

Va tenuto presente che il rapporto fra Repubblica di San Marino e Italia era ben diverso – e ancora lo è – ad esempio da quello in essere fra Principato di Monaco e Francia. Rapporto, quest’ultimo, segnato dal duro intervento di Charles de Gaulle nel 1962. Il Fini del 2005 si era sentito un po’ De Gaulle?

 

Articolo tratto da L’informazione di San Marino, pubblicato integralmente dopo le 23

Leggi anche: San Marino non deve diventare Montecarlo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy