San Marino. Incidenti, dimezzati quelli con esiti mortali. Ma aumentano quelli per guida distratta

San Marino. Incidenti, dimezzati quelli con esiti mortali. Ma aumentano quelli per guida distratta

RASSEGNA STAMPA – La Strada del Lavoro di Gualdicciolo il primato della via con più incidenti che hanno registrato dei feriti

La collaborazione tra l’Ufficio Statistica, l’Authority per l’autorizzazione dei sevizi sanitari e i Corpi di Polizia ha visto la realizzazione del “Rapporto sull’incidentalità stradale in territorio sammarinese per gli anni 2014-2023”.

Diminuiscono gli incidenti con esiti fatali, ma “i dati mostrano che l’aspetto della sicurezza stradale è ancora caratterizzato da molte criticità” afferma l’Ufficio Statistica.

I dati utilizzati riguardano solo gli incidenti rilevati dalle Forze dell’Ordine che hanno causato feriti e/o morti. “Per la scarsa quantità delle osservazioni in territorio sammarinese, l’analisi sull’incidentalità stradale viene fatto mettendo a confronto due quinquienni per ridurre le distorsioni statistiche che potrebbero caratterizzare il dato annuale” spiega l’Ufficio Statistiche.

Gli incidenti Nel corso dell’anno 2023 sono stati 140 gli incidenti che hanno causato feriti, 172, senza alcun decesso. La diminuzione proporzionale del numero dei feriti rispetto agli incidenti porta all’aumento dell’indice medio di lesività (Feriti/Incidenti) quinquennale (126,27 nel periodo 2019-2023 mentre nel quinquennio precedente era 120,42), mostrando che l’aspetto della sicurezza stradale è ancora caratterizzato da molte criticità.

Da sottolineare che si è visto un dimezzamento del numero di decessi legati ad incidenti negli ultimi 5 anni, passando da 10 a 5. Sulla Super Strada si osserva un lieve miglioramento nel quinquiennio 2019-2023, con 9 incidenti in meno e 6 feriti in meno. D’altro canto aumenta l’indice di lesività medio (…)

Articolo tratto da L’informazione di San Marino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy