San Marino. Dopo l’incontro con Libera-Psd, AR parla di “possibili accordi”… Ma gli altri li gelano

San Marino. Dopo l’incontro con Libera-Psd, AR parla di “possibili accordi”… Ma gli altri li gelano

RASSEGNA STAMPA – Alleanza riformista: “Possibile coalizione sin da ora”. Libera-Psd: “Inquinano la realtà e i rapporti”

Alleanza Riformista, dopo avere riunito giovedì sera il proprio Ufficio politico, fa il punto sull’incontro avuto con Pdcs, Libera-Ps e Psd. Il resoconto di Ar, non piace troppo, però, a questi ultimi.

Comunque Ar in una nota fa sapere di avere aggiornato il proprio organismo sul “significativo incontro di martedì con il Partito Democratico Cristiano ha fornito alle delegazioni l’opportunità di confrontarsi in profondità sugli aspetti programmatici, al fine di sviluppare una piattaforma comune. Alleanza Riformista e la Democrazia Cristiana ambiscono a proporre ai cittadini politiche valide, concrete e realizzabili.

Durante l’incontro si sono affrontate anche questioni politiche e iniziative congiunte di dialogo con altre forze politiche, per presentare in modo trasparente propositi e obiettivi condivisi”. Quindi Ar dà conto anche dell’incontro del giorno successivo “tra le rappresentanze politiche di Alleanza Riformista, Democrazia Cristiana, Libera e Psd per valutare possibili punti di convergenza, sia programmatici che politici”.

Quindi Ar aggiunge che “dal punto di vista politico, alcuni rappresentanti di Libera–PSD hanno espresso la disponibilità a discutere su possibili accordi, che riguardino sia la formazione di un governo dopo le elezioni del 9 giugno, sia la creazione di una possibile coalizione con le forze attualmente al tavolo, sin da ora.

Alleanza Riformista valuta con attenzione l’approccio responsabile delle forze politiche partecipanti all’incontro e a tal proposito ritiene essenziale organizzare ulteriori momenti di dialogo per esaminare con maggiore dettaglio tali proposte, consapevoli che serietà e trasparenza nei confronti degli elettori siano fondamentali per qualunque opzione futura”.

Alleanza Riformista ribadisce ancora una volta che non mira a promuovere la creazione di governi di compromesso, nei quali il calcolo numerico prevale sui contenuti e su iniziative programmatiche per il nostro Paese. Il prossimo Governo dovrà essere caratterizzato da competenza, serietà, efficienza operativa e coesione di intenti”, dice Ar.

Il comunicato di Ar, tuttavia, non è piaciuto a Libera-Ps e Psd che in occasione della conferenza stampa su Rtv (vedi qui) hanno sottolineato. “Del nostro progetto parliamo noi, non ci facciamo raccontare né da Rete, che afferma che i giochi siano già fatti, né da Alleanza Riformista che verbalizza unilateralmente incontri normali in una fase così critica”, ha detto Luca Boschi di Libera.

Hanno rincarato la dose Luca Lazzari e Matteo Rossi del Psd e Matteo Ciacci di Libera. “Hanno questa modalità di comunicare – hanno detto – che ci sembra criticabile. Serve per inquinare la realtà e inquinare i rapporti”. Hanno aggiunto.

Articolo tratto da L’informazione di San Marino pubblicato integralmente il giorno dopo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy